È Telecom Italia la prima azienda in Europa a supportare come Corporate Member la Startup Europe Partnership (SEP), l’iniziativa annunciata lo scorso 23 gennaio a Davos dalla Vice Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes rivolta alle grandi aziende interessate ad accogliere la sfida dell’innovazione rappresentata dalle startup digitali, aprendo loro i canali di procurement così come quelli degli investimenti e delle acquisizioni (scarica qui il comunicato stampa).
L’annuncio del coinvolgimento di Telecom Italia nel progetto è stato dato ieri da Salvo Mizzi, responsabile Digital Market Development di Telecom Italia e ideatore del progetto Working Capital, in occasione del primo evento ufficiale (Matching Event) della SEP organizzato a Napoli all’interno della manifestazione Go Global Now.
I soci fondatori del programma europeo sono Telefonica, Orange e BBVA, il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e alcune delle più importanti università europee (Cambridge University, IE Business School e Alexander von Humboldt Institute for Internet and Society).
La Startup Europe Partnership, coordinata dalla fondazione italo-americana Mind the Bridge insieme alla britannica Nesta e alla tedesca The Factory, fa parte delle sei azioni per l’imprenditorialità definite all’interno dell’“Entrepreneurship 2020 Action Plan” (European Commission, gennaio 2012) ed è stata concepita per realizzare alcune delle raccomandazioni chiave incluse nello Startup Manifesto (visita la pagina dedicata nel sito della Commissione Ue).
A livello istituzionale, la Startup Europe Partnership gode inoltre delle sinergie con l’European Digital Forum. L’iniziativa verrà ufficialmente lanciata il prossimo 22 maggio a Brussels, alla presenza dei vertici della Commissione Europea, il Presidente Josè Manuel Barroso e la Vice Presidente Kroes.