Il gruppo Manni, big veneto dell’acciaio, punta sull’editoria digitale. Francesco Manni, Enrico Frizzera e Marco Ghelli, rispettivamente, presidente, amministratore delegato e controller dell’acciaieria che nel 2013 ha fatturato 445 milioni di euro, hanno infatti investito personalmente in DaoNews, startup innovativa con sede a Cagliari specializzata nel mondo dell’editoria online (e partner di BeBeez), acquistando in aumento di capitale una quota del 10% della società per 90 mila euro.
Gli attuali azionisti, quindi, si diluiranno di conseguenza, con l’incubatore di start up nel settore digital media, The Net Value, che scenderà al 17,7% (dal 20%) e con il presidente e ceo Marco Melis che scenderà al 57% (dal 66,67%). Il resto del capitale rimarrà in mano agli altri manager e dipendenti di DaoNews.
“Il gruppo Manni è un nostro importante cliente. Ci conosciamo da tempo ed è da sempre particolarmente attento all’innovazione e alle nuove tecnologie. Sono orgoglioso che i manager abbiano accettato di finanziare la nostra nuova avventura DaoSquare per la quale abbiamo anche progetti di espansione internazionale”, ha spiegato Melis a MF-Milano Finanza, precisando che l’operazione avverrà in parte cash (i 90 mila euro appunto, ndr), in parte tramite garanzie per eventuali finanziamenti e in parte nella forma di supporto all’espansione internazionale, mettendoci a disposizione professionisti per la consulenza legale e tributaria, oltre che sedi nelle quali aprire i nostri uffici all’estero, In particolare, a partire dal prossimo marzo, abbiamo intenzione di aprire a Londra, a Casablanca (Marocco) e a Città del Messico”.
Il nuovo progetto DaoSquare (scarica qui il comunicato stampa) consiste in una soluzione innovativa e completa per sostenere editori e brand nell’impegno di far crescere e promuovere le proprie campagne sul web. In sostanza, attraverso un’unica piattaforma, facile da utilizzare e personalizzabile, DaoSquare permette di gestire con pochi click il lavoro di una redazione virtuale: su DaoSquare è possibile creare un blog, un magazine online con app mobile nativa, un social network dedicato, con in più un market-place di contenuti, in cui editori e brand hanno accesso a un archivio di contenuti editoriali originali che possono acquistare oppure commissionarne di nuovi.