Il Club degli Investitori chiude il primo quadrimestre dell’anno con 1,7 milioni di euro di nuovi investimenti. Il network di business angel piemontesi ha infatti investito in Directa Plus (si veda altro articolo di BeBeez), in Finaest e in Oluck.
“L’investimento in Directa Plus di 1.45 milioni di euro da parte del Club degli Investitori rappresenta una tra le più elevate operazioni realizzate in Italia da un’associazione di investitori”, ha dichiarato Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori, che ha aggiunto: “L’investimento in Finaest di 150mila euro e in Oluck di 100 mila euro, è, invece, indirizzato ad accelerare lo sviluppo delle due startup” (scarica qui il comunicato stampa).
Directa Plus è un’azienda lombarda specializzata in nanotecnologie, che si caratterizza per essere il più grande impianto europeo per la generazione di fogli di grafene altamente puro. Finaest è una boutique online dell’eccellenza del Made in Italy, mentre Oluck è un sito web che crea interazione tra utente e pubblicità. Tutti gli investimenti sono stati portati a termine con il supporto degli advisor Indaco ed Euroventures.
Fondata da Luca Gianmaria Catalano, Finaest è una piattaforma che permette ad artigiani e designer emergenti italiani di far conoscere e vendere i propri prodotti nel mondo. Si differenzia dagli altri siti di e-commerce attraverso la valorizzazione di queste realtà tramite un marketing online efficace in termini di contenuti per la vendita. Il nuovo capitale permetterà a Finaest di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti e in Europa, far conoscere e percepire anche offline la qualità dei nostri prodotti durante i mesi dell’Expo con dei temporary shop su Milano e incrementare laposizione in alcuni degli altri 70 e più Paesi nei quali già oggi Finaest vende.
Fondata da Fulvio Cugno, Oluck propone ai suoi utenti una manifestazione a premio a partecipazione gratuita e mette in palio svariate tipologie di prodotti. L’utente seleziona il premio che desidera vincere, e, per poter giocare, deve guardare attentamente il contenuto pubblicitario associato a quel determinato premio (viene proposto un quiz all’utente, la cui risposta è da ricercare nella pubblicità). Oluck, pertanto, trasforma il concetto di pubblicità da push a pull, poiché è l’utente che ogni giorno si dirige attivamente verso la “sua” pubblicità (dato che il premio scelto è connesso a un contenuto adv a esso relativo), offrendo all’inserzionista una profilazione spontanea.
Il Club degli Investitori è composto da un gruppo di imprenditori, professionisti e manager piemontesi che hanno deciso di investire in società, di nuova o recente costituzione, con contenuto innovativo ed elevato potenziale di crescita.
Partito nel 2008 con 6 imprenditori soci, il Club oggi conta 100 soci, che investono personalmente col proprio patrimonio nelle singole iniziative per accelerarne il processo di sviluppo e crescita.
Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro. Significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso.
Maggiori informazioni su www.clubdeglinvestitori.it