Advent International supera il target di 12 miliardi di dollari e raccoglie 13 miliardi, raggiungendo l’hard cap, per il suo VIII fondo Global Private Equity dopo una raccolta durata sei mesi (scarica qui il comunicato stampa).I capitali raccolti provengono al 60% dagli Usa, al 20’% dall’Europa e al 20% dall’Asia. Il 40% dei sottoscrittori sono grandi fondi pensione, il 20% sono fondi sovrani, il 10% fondi pensione di grandi aziende, con il 30% residuo che vede banche, assicurazioni e family office. Il precedente fondo di Advent (Global Private Equity VII) aveva visto la luce nel 2012 e aveva raccolto 10,8 miliardi di dollari. A oggi quel fondo è stato investito per oltre i tre quarti. Cinque i settori sui quali si concentrerà il fondo: servizi finanziari, healthcare, settore industriale, retail e tecnologia (media e comunicazioni). Dal punto di vista geografico, il focus sarà su Europa e Usa e, in maniera selettiva in Asia e America Latina. A guidare le attività italiane che nel dicembre scorso hanno portato Advent ad acquisire l’Istituto Centrale Banche Popolari, c’è Francesco Casiraghi.
Union Square Ventures, il venture capital newyorkese noto per aver finanziato sia Twitter sia Tumblr and Etsy, ha raccolto 166,8 milioni di dollari per il suo quarto fondo dedicato a investimenti early stage (si veda Fortune). Questo risulta dal filing alla Sec. L’ammontare è poco più basso della cifra raccolta nel 2012 per il terzo fondo da 175 milioni di dollari dedicato alle opportunità later stage. United Square è stata fondata nel 2003 da Fred Wilson e Brad Burnham. Dalla fondazione i fondi Union Square vantano un invidiabile Irr del 60,85%.
Il private equity Clearlake Capital Group (3,5 miliardi di dollari in gestione) ha acquisito That’s How we Roll (THWR) produttore americano di snack senza glutine e a basso contenuto calorico (si veda BusinessWire). Tra i prodotti più diffusi nel Nord America ci sono Mrs. Thinsters e Party-Tizers Dippin’ Chips. THWR continuerà a essere gestita dal fondatore Aldo Zuppichini noto per una serie di esperienze precedenti nel settore. THWR è presente in oltre 10.000 punti vendita negli Usa e grazie all’investimento di Clearlake conta di accelerare la diffusione dei suoi prodotti dando risposta alla crescente domanda di “cibo sano”.