Il Gruppo Intesa Sanpaolo si è aggiudicata il riconoscimento di “banca smart” nella sesta edizione del Premio Abi per l’Innovazione nei servizi bancari 2016 grazie al progetto Digital Factory (scarica qui il comunicato stampa) avviato sulla base di quanto stabilito dal Piano d’Impresa 2014-2017.
La Digital Factory si prefigge di ridisegnare i principali processi della banca, secondo logiche di innovazione, semplificazione e digitalizzazione. Collocata all’interno del nuovo Centro Direzionale di Torino, la Digital Factory ha selezionato i principali processi interni prioritari per il gruppo, in termini di potenziale di business e digitale.
Una menzione speciale, nella categoria “La banca per il futuro -Innovare per crescere”, è stata inoltre attribuita a Tech-Marketplace, la piattaforma digitale ideata e sviluppata dall’Innovation Center Intesa Sanpaolo di cui aveva parlato anche Livio Scalvini, responsabile innovazione e crescita imprese dell’istituto nel suo intervento al convegno MF Milano Finanza-Leanus sulle startup la scorsa settimana (si veda altro articolo di BeBeez).
Il Tech-marketplace è una piattaforma riservata alle aziende in cerca di innovazione con l’obiettivo di creare una relazione tra domanda e offerta di tecnologia, con le startup che vengono sostenute nel trovare potenziali interlocutori all’interno di un network selezionato. Partnership, accordi commerciali e acquisizioni sono l’obiettivo del processo di matchmaking abilitato dalla piattaforma. Si tratta di un caso concreto di open innovation, a vantaggio della clientela imprese che attraverso tale piattaforma può usufruire del contributo fornito da startup e pmi innovative, per far evolvere il loro business, non solo relativamente a competenze tecnologiche ma anche di processo. Il progetto è realizzato in collaborazione con Confindustria Piccola Industria.
“Tech-Marketplace oggi è una realtà di oltre 6 mila imprese e 600 startup innovative diffuse su tutto il territorio nazionale che ha consentito la realizzazione di numerosi ‘matching’. Attraverso Tech-Marketplace incrociamo domanda e offerta di innovazione, ricoprendo il ruolo di facilitatori per favorire l’evoluzione del nostro tessuto produttivo”, ha commentato Maurizio Montagnese, Chief Innovation Officer di Intesa Sanpaolo. “Grazie agli specialisti dell’Innovazione che operano su tutto il territorio nazionale e ai nostri programmi di accelerazione, abbiamo selezionato startup che spaziano dalle nanotecnologie al biotech, dal digital mobile al settore agroalimentare, dal design, all’automotive, per offrire un servizio esclusivo alla nostra clientela imprese alla ricerca di idee e brevetti innovativi”.