BeMyEye, startup innovativa italiana specializzata in ricerche di mercato per il controllo dei punti di vendita, incassa altri 6,5 milioni di euro da fondi di venture capital e compra il competitor francese LocalEyes (scarica qui il comunicato stampa). A sottoscrivere l’aumento di capitale sono stati Nauta Capital, P101 e 360 Capital Partners (quest’ultimo già azionista).
L’acquisizione di LocalEyes porterà in dote nuovi importanti clienti e farà superare a BeMyEye i 250 mila collaboratori on-demand, consentendo all’azienda di posizionarsi come la più importante realtà europea nel crescente mercato della raccolta dati e immagini dal mondo reale tramite mobile crowdsourcing. I collaboratori di BeMyEye sono privati cittadini che utilizzano un’app gratuita tramite la quale, su base volontaria, svolgono micro-lavori per guadagnare denaro visitando i negozi nei loro dintorni.
L’azienda sta costruendo il più grande network europeo di rilevatori on-demand, chiamati “Eye”, in grado di procurare dati e immagini dal mondo reale, alle aziende che necessitano di informazioni dai punti vendita o dal livello strada. Alcuni esempi sono il controllo delle promozioni e dei prezzi all’interno dei negozi, la raccolta di dati stradali per l’arricchimento delle mappe o la generazione di lead commerciali dai punti di vendita. Il metodo consente alle aziende di “vedere” migliaia di luoghi diversi in pochi giorni.
BeMyEye connette oggi decine di migliaia di persone con i lavori commissionati da primarie aziende del retail, dei prodotti confezionati, dell’elettronica di consumo inclusi marchi come Barilla, Coca Cola, Nespresso, Lavazza, P&G, Samsung, TIM, Heineken e Twentieth Century Fox.
Fondata nel 2011 da Gian Luca Petrelli, BeMyEye ha uffici nel Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna. Dopo aver decuplicato il fatturato nel corso degli ultimi 2 anni, BeMyEye prevede di raddoppiare i ricavi nel 2016 avendo già raggiunto una crescita anno su anno nel primo trimestre di addirittura il 180%.
Il nuovo finanziamento permetterà a BeMyEye di raddoppiare il proprio team di sviluppo così da poter essere sempre più in sintonia con le esigenze di retailer e brand che desiderano utilizzare la forza del crowd. Il finanziamento verrà inoltre utilizzato per rafforzare la divisione vendite e marketing e supportare l’espansione internazionale dell’azienda.
Nel maggio 2014 BeMyEye era stata finanziata con 2 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez) dai fondi 360 Capital Partners, RedSeed e Capital B! (la holding di investimento di Mauro Del Rio, fondatore di Buongiorno!) e da un gruppo di business angel capitanati da Pietro De Nardis (uno dei cofondatori Buongiorno).