Mathesia, prima piattaforma europea di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata, si è affidata a Ban-Up, società dedicata alla valorizzazione e all’accelerazione di progetti imprenditoriali innovativi, per accelerare la crescita della startup, la cui piattaforma è un luogo dove idee innovative e problemi industriali sono trasformati in sfide di carattere matematico proposte a una rete internazionale di ricercatori, professionisti e società specializzate.
Ban-Up accompagnerà la startup sia attraverso un rafforzamento della struttura finanziaria e industriale, sia ampliando lo sviluppo commerciale con campagne di marketing e comunicazione in Italia e all’estero.
Mathesia si avvarrà inoltre della piattaforma digitale di Epic sim, con cui Ban-Up ha una partnership privilegiata, per coinvolgere nuovi investitori privati qualificati e istituzionali.
Nata dalla collaborazione tra Moxoff (spinoff del Politecnico di Milano) e Yottacle, Mathesia (startup incubata presso il PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico), Mathesia è guidata dal ceo Luca Prati ed è una piattaforma di crowdsourcing 3.0 con migliaia di iscritti tra ricercatori, consulenti, società, startup e studenti provenienti da più di 50 nazioni.
Tra le aziende che per prime hanno scommesso su Mathesia per esternalizzare progetti di R&S ci sono Siemens, Nolan e De’Longhi. La piattaforma consente, infatti, di far dialogare esperti di matematica, modellistica, simulazione e statistica provenienti da tutto il mondo con realtà aziendali in cerca di soluzioni concrete per il miglioramento della loro produttività o per lo sviluppo di soluzioni di prodotto innovative, attraverso un modello rapido, economico ed efficace di open innovation per le imprese.