Intertwine, startup campana incubata da Digital Magics, che ha sviluppato un social network per lo storytelling per creare, condividere e pubblicare opere editoriali multimediali collaborative, ha raccolto 1,035 milioni di euro tra aumento di capitale, bando Smart&Start Italia e un finanziamento dal Banco di Napoli (scarica qui il comunicato stampa).
L’aumento di capitale è stato di 400 mila euro ed è stato sottoscritto per 300 mila euro da Fira (Finanziaria Regionale Abruzzese), che gestisce Starthope, fondo di seed capital destinato a investimenti in startup che abbiano sede in Abruzzo (nei prossimi mesi la startup napoletana aprirà una nuova sede operativa in Abruzzo); e per il resto da TechinTouch, business accelerator e partner di Digital Magics per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Campania e nel Sud Italia; Hubcom, holding di partecipazione di imprese innovative e altamente specializzate nel comparto delle telecomunicazioni; Eclettica, società di produzione e sviluppo software ad altissimo contenuto di innovazione; i business angel Nello Di Biase, Giovanni Marinaccio e Stefano Squillacciotti.
Invitalia, tramite il bando Smart&Start Italia, ha poi concesso agevolazioni a Intertwine per complessivi 485 mila euro, di cui il 20% a fondo perduto. Infine, il Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha analizzato il progetto di Intertwine attraverso l’algoritmo DATS (Due Diligence Assessment Tool Scorecard), primo modello di valutazione “forward looking” adottato da una banca per i finanziamenti in debito, basato su logiche derivate dalla valutazione degli investitori in venture capital e ha accordato un finanziamento di 150 mila euro, sostenuto dal Fondo di Garanzia di Medio Credito Centrale, che ha garantito l’80% dell’affidamento concesso.
Grazie a queste operazioni, Intertwine, fondato dal ceo Gianluca Manca, punterà sul potenziamento della community, con attività di comunicazione e della piattaforma tecnologica Intertwine.it, con il rilascio di nuove funzionalità per creare un prodotto editoriale sempre più personalizzabile e multimediale. Sarà inoltre ampliata la rete commerciale e verranno lanciate iniziative di marketing dedicate alle scuole ed enti. Intertwine rafforzerà anche il team con l’ingresso di 4 professionisti: sviluppatori e business developer.
Intertwine è una community di 15 mila iscritti, in cui ogni membro può dar vita a storie, articoli, reportage (o continuare quelli degli altri utenti) creando opere multimediali senza limitazioni di spazio e temi da trattare. Altro traguardo raggiunto di recente è stato la raccolta di 10 mila euro su Eppela.com, portale di crowdfunding.