Venice Shipping and Logistics (VSL), il veicolo di investimento promosso da Palladio Finanziaria specializzato nel settore navale, guidato da Massimo Maré e Fabrizio Vettosi, si è alleato con d’Amico International Shipping, quotata a Piazza Affari, in una joint venture il cui scopo è l’acquisizione di una nave cisterna Medium Range destinata al trasporto di prodotti petroliferi raffinati.
Lo rivela oggi MF Shipping&Logistica, che precisa che la notizia è contenuta tra le righe dell’ultima trimestrale di d’Amico (DIS) dove si legge: “Il Consiglio di Amministrazione della DIS ha approvato la conclusione di un accordo di joint venture con Venice Shipping&Logistics spa”.
Nel dettaglio, VSL controllerà il 67% della newco maltese Eco Tankers Ltd, che investirà complessivamente circa 29 milioni di dollari per l’acquisto della nave che sarà del tipo MR2 da circa 52 mila Dwt e dotata di sistema propulsivo ECO a bassi consumi. La nave sarà costruita presso l’impianto vietnamita del gruppo Koreano Hyundai Mipo Dockyard (HMD), al quale DIS aveva inoltrato l’ordine di costruzione nel marzo scorso.
Da parte di VSL l’investimento consisterà in 8 milioni di euro di equity per il 67%, mentre la leva a supporto sarà predisposta attraverso un finanziamento da parte di Abn Amro. La consegna della nave è prevista per metà 2014. DIS svolgerà il ruolo di partner industriale e avrà specifici diritti di drag along e tag along a determinate condizioni.
Non è la prima volta che VSL attinge dagli ordini di DIS, sia perché la stessa DIS è azionista di VSL; sia grazie al fatto che uno dei partner di VSL è Carlos Balestra Di Mottola, ex responsabile del business development del gruppo d’Amico.
Già un anno fa, VSL aveva rilevato una delle sei navi bulkcarrier Handymax da 40 mila tonnellate di portata destinata al trasporto di rinfuse secche (prodotti siderurgici, fertilizzanti agricoli, cemento, etc.) che d’Amico Dry aveva commissionato al gruppo navalmeccanico cinese Yangfan per poco più di 22 milioni di dollari. In quel caso, per acquisire la nave, VSL aveva costituito la newco maltese Eco Shipping Ltd. La nave sarà dotata di motore ECO a bassi consumi e il supporto tecnico e commerciale sarà fornito dal gruppo d’Amico. L’investimento globale per VSL sarà di circa 23 milioni di dollari di cui un minimo di 8 Abn Amro. La consegna della nave è prevista per metà 2014.