Expert System spa, società quotata all’Aim e leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data, investe in Buzzoole, startup innovativa di Digital Magics, il venture incubator a sua volta quotato all’AIm Italia (scarica qui il comunicato stampa).
Buzzoole è la prima piattaforma italiana di IEO (influence engine optimization) che ottimizza la presenza online degli utenti. Grazie all’algoritmo proprietario sviluppato, Buzzoole permette sia a grandi operatori industriali sia a piccole e medie imprese, italiani e internazionali, di identificare qualitativamente gli influencer del proprio mercato, e di generare passaparola su prodotti e servizi attraverso i trendsetter individuati, remunerandoli con offerte dedicate come sconti, test di prodotti, inviti esclusivi
Cogito, il software sviluppato da Expert System assicura una reale comprensione del significato delle parole e una corretta identificazione del senso delle frasi, anche in contesti dove la velocità delle informazioni è molto elevata, come in Internet.
Fondata dal ceo Fabrizio Perrone, Buzzoole è quindi la prima startup a fruire del programma di supporto avviato da Expert System e Digital Magics a favore delle startup digitali, iniziativa che prevede la gratuità delle tecnologie di intelligenza semantica per determinati periodi di tempo.
La collaborazione con Buzzoole, dopo il periodo di gratuità dell’iniziativa, prevede la cessione di una piccola quota dell’equity di Buzzoole a Expert System a fronte della possibilità di utilizzare Cogito.
56CUBE, il venture incubator di startup innovative digitali nel Sud Italia, nato all’interno di Digital Magics, nel novembre 2013 aveva investito in Buzzoole 180 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).