Kering sarebbe in trattative avanzate per cedere la maison di calzature di lusso Sergio Rossi a InvestIndustrial. Lo ha scritto ieri Bloomberg.
il dossier di Sergio Rossi è sui tavoli dei fondi da qualche mese (si veda altro articolo di BeBeez) e a fine luglio sembrava favorito invece il fondo Emerisque rispetto agli altri pretendenti Investindustrial e Lion Capital.
Lo scorso febbraio, in occasione della presertnazione dei conti 2014, François-Henri Pinault a capo del colosso del lussoKering, aveva ventilato l’ipotesi di cedere il marchio italiano di calzature. Pinault aveva detto che “Kering ha avviato una revisione strategica del marchio Sergio Rossi, per verificare l’opportunità di mantenerlo in portafoglio a medio-lungo termine” e “la cessione è una delle opzioni”.
Ma già nell’agosto 2013 era circolata l’indiscrezione (si veda qui il Sole 24 Ore) sulla vendita del marchio da parte di Kering. Tra i potenziali compratori, in quell’occasione, erano circolati i nomi della famiglia reale del Qatar (la stessa che ha comprato Valentino) e dell’imprenditore Renzo Rosso.
Sergio Rossi ha realizzato giro d’affari e risultati in calo negli ultimi anni: da 99 milioni di euro di vendite nel 2004, il marchio è passato a 92 milioni nel 2013 e a 83 milioni nel 2014, con una discesa parallela della marginalità. Già nel bilancio 2014 Kering ha effettuato una svalutazione del marchio per 52 milioni di euro.