Nel Regno Unito le 15 campagne di equity crowdfunding di maggiore successo del 2015 hanno raccolto da sole in totale quasi 38 milioni di sterline, per operazioni che vanno da 1,6 a 3,5 milioni ciascuna (nel caso di JustPark). Lo scrive Crowdfundingbuzz.it.
Si tratta di un’enormità, se si pensa che in italia dall’entrata in vigore del Regolamento Consob sull’equity crowdfunding nell’estate 2013 sono stati raccolti soltanto poco più di 3 milioni di euro spalmati su 11 progetti (si veda qui l’Osservatorio del Politecnico di Milano). Di questi, si legge ancora su Crowdfundingbuzz.it, circa 1,7 milioni sono stati raccolti nel 2015 per finanziare 7 società su 6 piattaforme di cui peraltro 3 attive solo a partire dall’autunno. Nel 2014 erano state finanziate 4 società per 1,3 milioni su 3 piattaforme. Gli investitori sono passati da 134 nel 2014 a 252 nel 2015, ciascuno dei quali ha investito in media circa 7 mila euro (9.750 euro nel 2014).
Tornando al successo delle iniziative inglesi, un’altra particolarità è che tre dei progetti non si possono certo classificare come particolarmente innovativi e tantomeno tecnologici: si tratta infatti di un birrificio (Camden Town Brewery), una catena di fast food messicano (Chilango) e una di palestre (1Rebel), per un totale di circa 9,25 milioni di sterline raccolti. Società che in Italia per legge non avrebbero nemmeno potuto lanciare una campagna.
Inoltre in quasi tutti i casi, si tratta di raccolte riferite a società nella loro fase “growth”, non “seed”, società cioè già consolidate che cercano fondi non per lanciarsi ma per crescere ulteriormente.
Ultima notazione, il fatto che ben 11 campagne su 15, per un totale di 29 milioni di sterline, sono state condotte sulla piattaforma Crowdcube, seguita nella classifica da Seedrs (2 round per circa 5,7 milioni) e SyndicateRoom (2 round per 3,3 milioni). E, a proposito di piattaforme, un interessante articolo di Crowdsourcingweek.com di inizio dicembre 2015 stila la classifica delle prime dieci in Europa per capitali raccolti, con l’olandese Symbid che svetta al primo posto-con 417 milioni di euro raccolti: quella cifra oggi ha già raggiunto i 466,6 milioni di euro spalmati su 732 progetti.
Al secondo posto nella classifica delle piattforme si colloca proprio Crowdcube con oltre 122 milioni di sterline raccolti. A poco più di un mese di distanza dalla data dell’articolo, Crowdcube ha già raccolto altri 10 milioni di sterline per un totale di oltre 132 milioni dal lancio spalmati su 345 progetti.
Qui di seguito nel dettaglio i 15 progetti che hanno raccolto più capitali sulle piattaforme inglesi.
- ToxiMet: £ 1.596.040
La tecnologia di Toximet permette ai non-scienziati di individuare e misurare le tossine alimentari senza dover inviare il campione a un laboratorio per test lunghi e costosi. Ha raccolto £1.6m su SyndicateRoom nel mese di febbraio.
- The Diabetic Boot Company: £ 1.764.493
Adesso si chiama Pulse Flow Technologies, ma durante la campagna si chiamava The Diabetic Boot Company e ha raccolto quasi £1.8m per finanziare lo sviluppo del suo prodotto che utilizza la biotecnologia per guarire le ulcere al piede causate dal diabete e prevenire così l’amputazione degli arti. Il round di raccolta fondi, che è stato ospitato su SyndicateRoom, è stato condotto da Jim Mellon, “la risposta del Regno Unito a Warren Buffett”.
- Pod Point: £ 1.824.720
Pod Pint ha raccolto £1.52m su Seedrs a febbraio, e ora è di nuovo in campagna per raccogliere di più. La società per la ricarica di veicoli elettrici ha potuto raccogliere £1.5m su Crowdcube per il 6,05% del suo capitale prima della fine del mese di dicembre e ha superato il suo obiettivo di oltre un quinto. Circa 665 persone hanno sostenuto il business, con un investitore che ha conferito £ 500.000.
- Pavegen: £ 1.903.400
Pavegen ha raccolto il 253% del suo obiettivo iniziale di 75.000 £ su Crowdcube nel mese di luglio, attirando 1.474 investitori, uno dei quali ha messo £ 85.000. La società con sede a Londra, crea un tipo di pavimentazione che cattura e ricicla l’energia cinetica dei passi. Uno dei suoi progetti più recenti è un campo di calcio in Nigeria, che utilizza l’energia per alimentare i proiettori.
- Hochanda: £ 1.962.744
Con l’offerta del 16,8% del capitale in cambio di £ 1,9 milioni, Hochanda ha di poco superato il proprio obiettivo su Crowdcube nel mese di novembre. L’azienda con sede a Peterborough, che si autodefinisce “casa di artigianato, hobby e arti”, ha lanciato un canale commerciale TV su Sky e Freeview.
- Adzuna: £ 2.112.916
Adzuna, un motore di ricerca di posti di lavoro, ha raccolto il 140% del suo obiettivo di £1,5 milioni a luglio su Crowdcube. Il più grande investimento singolo è stato di £ 200.005, ma l’importo totale è stato raccolto da 481 persone. I fondatori si sono conosciuti nel team esecutivo di Gumtree e si ritrovati dopo le uscite in Qype e Zoopla.
- Hybrid Air Vehicles: € 2.196.870
Hybrid Air Vehicles ha raccolto leggermente di più rispetto al suo obiettivo di 2 milioni di sterline per il 6% del capitale, aggregando più di 900 investitori per finanziare il suo aereo “low-carbon”, che può volare per settimane e decollare da terra, acqua o ghiaccio. Una persona singola ha investito ben £ 275.000 nel round presentato su Crowdcube.
- Seedrs: £ 2.500.008
Perché una società di crowdfunding non dovrebbe essere in grado di entrare in gioco direttamente?Seedrs, uno dei più grandi siti di equity crowdfunding, sha lanciato una campagna sulla propria piattaforma e ha raccolto £ 2.5m vendendo l’8,3% del suo capitale. La stella del tennis Andy Murray, che quest’estate ha investito in numerose start-up attraverso Seedrs, e si è poi unito all’Advisory Board della società.
- eMoov: £ 2.622.960
L’agenzia immobiliare on-line, che è sostenuta da James Caan, ha raggiunto il suo il 262% del suo obiettivo su Crowdcube nel mese di ottobre. La società ha offerto il 12,1% del capiitale e 765 investitori hanno sottoscrtto il round, con un investitore singolo che ha messo £ 575.000.
- Camden Town Brewery: £ 2.750.860
Camden Town Brewery, che ha raccolto £ 2.75m da 2.173 utenti su Crowdcube nel mese di aprile, è diventata la seconda exit per il mercato dell’equity crowdfunding quando è stata venduta al gigante della birra Anheuser- Busch InBev in dicembre.
- 1Rebel: £ 3.000.000
Poco più di un anno dopo aver raccolto £ 1,5 milioni su Crowdcube, la catena di palestre boutique 1Rebel ci ha riprovato. Circa 460 investitori hanno partecipato a questo secondo round, con il più grande investimento singolo di 300.000 £.
- Assetz Capital: £ 3.204.750
Il più grande round di finanziamento ospitato su Seedrs quest’anno, Assetz Capital, ha raccolto £ 3.2m in maggio. La piattaforma di prestito peer-to-peer mira a erogare £ 1 miliardo di finanziamenti entro la fine del 2016.
- Sugru: £ 3.388.150
Sugru, prima colla modellabile al mondo, ha letteralmente sfondato il suo obiettivo di £ 1m suCrowdcube, finendo col raccogliere il 338%. Più di 2.300 gli investitori hanno preso parte al round, con una persona singola che ha investito £ 1m, per il 12,4% di equity. L’anno in cui i progetto fu avviato, Time Magazine definì Sugru come una delle 50 migliori invenzioni del mondo.
- Chilango: £ 3.433.010
Quasi 1.500 utenti hanno partecipato al round su Crowdcube per la raccolta fondi di Chilango nel mese di dicembre, con una persona singola che spicca con £ 400.000 investiti. La catena di fast food messicana intende utilizzare il capitale per espandersi in tutto il Regno Unito e a livello internazionale. Ha inoltre raccolto altri 2 milioni di sterline attraverso un minibond sempre su Crowdcube nel mese di giugno e ha attratto investimenti dei dirigenti di Carluccio’s, Domino’s e Costa Coffee.
- JustPark: £ 3.514.110
Il più grande round di equity crowdfunding dell’anno, presentato su Crowdcube, è stato finalizzato da JustPark a marzo. La startup di sharing economy, che permette agli utenti di affittare i loro posti auto inutilizzati, aveva l’obiettivo di raccogliere £ 1m per il 14,9% di equity e ha chiuso con più di £ 3,5 milioni. Mezzo milione di sterline sono stati versati da un singolo investitore.