Giglio Group, network televisivo e multimediale quotato al’Aim, ha annunciato ieri la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di MF Fashion spa, uno dei maggiori distributori Business to Business interamente specializzato nella moda online. Parte dell’operazione sarà finanziata con l’emissione di un minibond e il closing del deal è atteso per fine marzo (scarica qui il comunicato stampa).
A MF Fashion è stato assegnato un enterprise value di 4,1 milioni di euro, pari a 3,7 volte l’ebitda del 2014 che era stato di 1,08 milioni, a fronte di un fatturato di 9,64 milioni. L’anno si era chiuso con un uUtile netto di 717 mila euro e una posizione di cassa positiva per 861 mila euro.
L’operazione, del valore di 5 milioni di euro, prevede il pagamento di 2,5 milioni cash alla data del closing e di 2,5 milioni carta contro carta, tramite l’emissione di un milione di nuove azioni Giglio Group riservate agli attuali azionisti MF Fashion a un prezzo implicito per azione pari a 2,50 euro. i due attuali soci di MF Fashion riceveranno così una quota del capitale di Giglio pari a circa il 3,37% cadauno, sulla quale avranno vincolo di lock-up di 12 mesi a partire dalla data del closing. Sarà inoltre previsto un earn-out per un controvalore massimo di 1,5 milioni, da pagarsi entro e non oltre il 31 marzo 2018, al raggiungimento di determinati risultati di redditività da conseguirsi negli esercizi 2016 e 2017.
La nota di Giglio Group precisa che Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione dell’aumento di capitale riservato a servizio dell’operazione da parte dell’assemblea dei soci di Giglio Group, convocata per il prossimo 2 marzo e all’emissione, da parte della stessa Giglio Group, di un minibond da quotarsi sul mercato ExtraMot Pro.
Fondata nel 2011, MF Fashion si pone come leader nella distribuzione dell’eccellenza del fashion, sull’intero mercato online, operando nei principali mercati: Europa e Paesi dell’Est, Svizzera, Cina, America, Corea e Russia. Decine di milioni di persone, attraverso le campagne vendita strutturate di MF Fashion, visualizzano e acquistano i prodotti dei più importanti brand del fashion italiano e internazionale distribuiti attraverso le principali piattaforme e-commerce. Infatti, tra i clienti di MF Fashion figurano: Vente Privée, Yoox, Zalando, Saldi Privati, Amazon buy vip.
La sinergia tra Giglio Group e MF Fashion, darà vita a una nuova generazione di social eCommerce media company. Giglio Group metterà a disposizione di MF Fashion la tecnologia second screen che creerà una sinergia virtuosa tra i due mezzi, permettendo agli utenti, con un semplice click sulle immagini in onda, di aprire le schede di approfondimento dei prodotti di MF Fashion, offrendo una nuova e più ricca costumer experience
Quanto a Giglio Group, presieduto da Alessandro Giglio, il 2015 si è chiuso con ricavi e redditività in crescita. Il risultati consolidati, comunicati sempre ieri, hanno evidenziato un fatturato di 13,9 milioni (da 11,5 milioni nel 2014), un ebitda di 4,6 milioni (da 3,2 milioni) e un debito finanziario netto di 1,8 milioni (in calo dai 4,5 milioni di fine 2014). In questomomento all’Aim oggi il titolo guadagna circa il 2% a 2,05 euro per azione.