Digital Magics, ha comprato in aumento di capitale il 40% di WeBeers, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma di e-commerce per scoprire e ordinare le migliori birre artigianali italiane dei birrifici più esclusivi e prestigiosi (scarica qui il comunicato stampa).
Fondata dai fratelli Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi, permette agli utenti di acquistare birre online con sconti esclusivi e consegna in 48 ore, ma offre anche curiosità e consigli su come gustare le birre proposte all’interno del portale e sul mondo dei mastri birrai italiani.
Digital Magics sta accelerando il processo di crescita della startup e ne sta supportando lo sviluppo tecnologico e strategico con i propri servizi di consulenza e incubazione.
WeBeers offrirà anche dei pacchetti in abbonamento per ricevere periodicamente una selezione speciale di birre artigianali italiane a prezzi vantaggiosi e con spedizione gratuita. La prima iniziativa studiata per gli abbonamenti è “Birre da Serie A”: box di birre scelte per i lettori de La Gazzetta dello Sport.
Il mercato della birra artigianale in Italia è in forte espansione con oltre 301 milioni di litri prodotti nel 2014. Negli ultimi due anni questo fenomeno sta crescendo rapidamente: sono oltre 1.000 i birrifici artigianali attivi in Italia (10 anni fa erano solo una trentina1), con la produzione in continua crescita (quasi +20% rispetto al 2012).
Oggi circa il 60% dei birrifici artigianali italiani fattura fra i 100 e gli 800 mila euro all’anno e le esportazioni di birra artigianale italiana dal 2004 al 2014 sono aumentate di oltre il 200%, con il Regno Unito ad assorbire circa la metà delle esportazioni.