I tempi dei prodotti elettronici spartani e squadrati
sembrano ormai pronti per tramontare. L’ultima azienda ad intraprendere la
strada del design è stata Microsoft, che per concorrere efficacemente con Apple
sul fronte dei notebook professionali, ha di recente ‘rifatto’ il look alla sua
serie di Surface Book.
La stessa azienda di Cupertino è da molti analisti vista a
metà strada tra una società tecnologica e una del lusso, avendo fondato il suo
successo anche sull’aspetto di alto livello dei suoi prodotti, iPhone e MacBook
tra gli altri.
Ma il design ha creato importanti nicchie anche per altri
tipi di prodotti tecnologici, come i supporti di memoria, dove è attiva LaCie,
marchio premium di Seagate Technology, che progetta soluzioni di memorizzazione
di livello mondiale per fotografi, videoperatori, professionisti audio e altri
utenti specializzati.
Una soluzione simile, è quella portata avanti da una startup
italiana, EGO S.r.l., che con il suo device Ego punta a dare alle informazioni
più preziose di ognuno di noi, un luogo sicuro dove essere conservate. Si
tratta di un supporto fisico per i dati, a cui ci si può connettere attraverso un sistema direct Wi-Fi, con
design così ricercato da essere stato presentato all’evento INTERNI
Material/Immaterial, in occasione del Salone del Mobile di Milano.
Oltre al design, Ego punta ad avere come suo punto di forza
anche la sicurezza: il software è nativo e consente di criptare i dati, mentre
le informazioni vengono automaticamente salvate sia nell’uovo sia nella sua
base di supporto. Infine il sistema direct Wi-Fi, consente di collegare ad esso
i propri dispositivi senza passare attraverso una connessione Internet, che può
essere vulnerabile.
Sebbene EGO sia già in produzione e pronto al lancio, dopo
la conclusione delle attività di ricerca e sviluppo su software e su firmware,
il lavoro da fare resta molto, soprattutto dal punto di vista commerciale e di
marketing. Per questo la società ha deciso di lanciare una campagna di equity
crowdfunding sul portale OpStart, con l’obiettivo di raccogliere 100 mila euro.
Il business plan di EGO prevede un fatturato di 1,43 milioni
di euro nel 2017, con la vendita di 7000 device Ego, e il break-even nell’anno
successivo, il 2018, con un utile di 270 mila euro su un fatturato da 3
milioni.
Il valore del settore del solo e-commerce di prodotti
relativi alla smart home è stimato dall’Osservatorio eCommerce B2c in 370
milioni di euro, senza considerare che si tratta del settore e-commerce in più
rapida crescita in Italia al momento. Le opportunità per un prodotto come Ego
non mancano, dato che le sue due principali caratteristiche, ovvero il design e
la sicurezza dei dati, sono tra gli elementi che riscuotono maggior interesse
in questo periodo sia sui media che presso i consumatori.