CMC Capital Partners, private equity cinese fondato da Ruigang Li, ha effettuato il closing del suo secondo fondo a quota 600 milioni di dollari (si veda dealstreetasia). Stando alle indiscrezioni della stampa locale, circa un terzo del nuovo veicolo è già investito. Li lavorava in passato con Shanghai Media Group (SMG). Il fondo, lanciato con un target di 500 milioni, aveva tenuto il suo primo closing nel luglio 2016 a 350 milioni di dollari con contributi provenienti dalla preesistente base di investitori. CMC Capital è specializzato in growth capital, mid venture, late venture, emerging growth, corporate restructuring, management buyouts e m&a. La società, con base a Shanghai, fondata nel 2009, investe in aziende target anche fuori dalla Cina, ma ha uffici addizionali a Pechino e Hong Kong. Il closing avviene in un periodo caratterizzato da una crescente attenzione in Cina ai media digitali in grado di diventare sempre più globali. Il settore media, quindi, sarà sicuramente nel radar anche di questo nuovo veicolo. Le opportunità nel settore dei media in Cina sono sostanziali, in particolare grazie all’azione di Baidu, Alibaba Group e Tencent.
Mergermarket rifinanzia il debito con 500 milioni di sterline di nuove linee di credito, con le quali pagherà anche un superdividendo da 119 milioni di sterline al fondo BC Partners, il quale contestualmente cederà al fondo GIC di Singapore il 30% del capitale del gruppo editoriale britannico specializzato in m&a (si veda altro articolo di BeBeez). Lo ha riferito ieri Moody’s nel suo report in cui assegna un rating B2 previsionale alle nuove linee first lien da 430 milioni al 2024 e rating Caa2 alla nuova linea second lien da 70 milioni al 2025, tutte in capo a Mergermarket Bidco Limited. Alla fine dell’operazione il rapporto tra Pfn ed ebitda salirà a 7,2 volte dalle 6 volte a fine marzo.