L’iconico marchio di racchette da tennis Snauwaert passa in mani italiane e si prepara a nuova vita. Lo scrive oggi MF Milano Finanza, precisando che l’operazione è stata organizzata da Roberto Gazzara, precedentemente executive in Prince Sports e attualmente designer della nuova linea Snauwaert rilanciata lo scorso anno dalla belga Big Group.
Gazzara ha infatti siglato con la stessa Big Group un accordo per l’affitto a lungo termine del marchio Snauwaert finalizzato all’acquisto, con i canoni di affitto che andranno scalati dal prezzo di acquisizione al momento del closing.
L’operazione è stata condotta tramite la newco Snauwaert srl, controllata al 67,5% da Noxi srl (che a sua volta fa capo a Gazzara per l’84%), al 10% dallo stesso Gazzara, al 10% da Francesco Masetto (anche socio di Noxi al 3%), al 7,5% da Kukita Katsuyuki (ceo di Snauwaert Japan) e al 5% da Francesco Mariotto.
Snawaert srl, da un lato, ha siglato l’accordo con Big Group e, dall’altro, ha comprato Snauwert Japan, con Kukita che resterà alla guida della controllata giapponese. Intanto è prevista a brevissimo l’apertura di una filiale negli Usa. Per l’operazione Snauwaert srl si è avvalsa della consulenza di AC Finance/Bemycompany e proseguirà il suo percorso di incubazione a Lodi con Bemycompany.
Gazzara non è nuovo a questo tipo di operazioni, visto che nel 2012 si era occupato personalmente del rilancio del marchio Prince, quando era stato acquistato da Authentic Brands Group, veicolo di Waitt Company, società di investimento di Omaha (Usa). In quell’occasione, infatti, era stato confermato l’impegno della società con il centro di ricerca e sviluppo attivo a Treviso dai tempi in cui la famiglia Benetton aveva acquisito il brand, centro a capo del quale si trovava allora Roberto Gazzara.
Fondata nel 1928, la Snauwaert è stata una racchetta iconica per decenni sino alla fine degli anni ’80, dopodiché è iniziata la parabola discendente sino al ritiro dalle scene tennistiche negli anni ’90.