Il Fantacalcio è uno dei giochi
più popolari d’Italia: si calcola che circa 4-5 milioni di persone partecipino
ad una lega. Una platea importante, che si traduce in un mercato potenziale
molto interessante. FANTASYTEAM ha
lanciato un portale online che è la naturale evoluzione del fantacalcio. Si
tratta dei Daily Fantasy Sport, un gioco di abilità in cui i partecipanti,
allenatori virtuali di una squadra calcistica (o di basket, o un team di F1 e
MotoGP), partecipando ad un torneo per il quale compongono la propria
formazione basata su giocatori reali. I partecipanti pagano una quota di
iscrizione per partecipare, le stesse quote che andranno a costituire il
montepremi in denaro del torneo stesso.
I DFS presentano diversi elementi
di evoluzione rispetto alle varie incarnazioni di Fantacalcio, FantaBasket,
ecc. Il portale di FANTASYTEAM permette di giocare contro migliaia di avversari e
ogni giorno, non solo in occasione delle giornate del campionato di Serie A,
approfittando delle altre competizioni. Inoltre i giocatori possono cambiare
formazione e giocatori per ogni tornei: ad esempio una squadra per gli anticipi di serie A, una il mercoledì di
Champions, un’altra per le amichevoli delle nazionali, ogni volta tutte nuove
senza legami ad una rosa fissa. Un altro elemento di miglioramento,
rispetto al tradizionale fantacalcio, è nei punteggi: tramite un provider di
dati in tempo reale, ad ogni giocatore viene assegnato uno score sulla base
delle sue statistiche in campo, senza la soggettività dei voti di un
giornalista.
Il modello dei Daily Fantasy
Sports è attivo ormai da diversi anni sul mercato USA (basati sul football americano), da sempre
precursore in questi settori ed è arrivato a registrare un fatturato di 700
milioni di euro nel 2015. L’obiettivo è replicare il successo di questo modello
anche in Italia, dove ci sono ampi margini di crescita, visto che l’offerta di
giochi a premi online è ad oggi sostanzialmente limitata a giochi d’azzardo
tradizionali come poker, casinò e scommesse. La base clienti, se si guarda a
chi già oggi partecipa al fantacalcio, è importante e il settore dei giochi
online ha registrato nel 2016 un fatturato di 1,03 miliardi di euro, il 15% in
più di un anno prima, e ad oggi è dominato da Casinò Games e scommesse
sportive. FANTASYTEAM vuole riempire lo spazio che resta nel settore, che dal 2010 non
vede innovazioni di rilievo e le sue caratteristiche lo propongono come
alternativa perfetta alle scommesse sportive. Gli utenti non giocano contro un
banco ma tra di loro, incentivano la dimensione sociale e la componente
‘abilità’ riveste un ruolo più rilevante rispetto a quella ‘fortuna’ dei giochi
d’azzardo come scommesse, poker e casinò online. Elemento importante, i DFS
operano in un contesto normativo già ben definito, quello del Decreto Bersani del
2006, secondo il quale si inseriscono nella categoria degli Skill Games, non
dei giochi d’azzardo.
Un percorso simile è quello
fatto, con le differenze del caso, dal poker. Quello che fino ad una decina di
anni fa era percepito solo come il classico poker italiano: 4-5 persone attorno
ad un tavolo, intente a giocare forti cifre, oggi è uno vero sport, nella sua
variante Texas Hold’Em, con tornei
online a cui si può accedere con quote fisse molto basse e vincere un
montepremi elevato composto dalle centinaia di partecipanti.
Il modello di business di FANTASYTEAM è basato su due canali, B2C e B2B. Il primo è il più immediato:
per ogni euro pagato dagli utenti per iscriversi ai tornei di Fantasy Football,
NBA o F1, 80 centesimi vanno a comporre il montepremi finale, 4 coprono i costi
fiscali e 16 costituiscono i ricavi del portale Fantasy Team. Il canale B2B
prevede inoltre diversi tipi di partnership con altri partner operatori di
gioco REAL MONEY. Il business plan vede un fatturato di 2 milioni di euro nel
2018 e il break-even operativo l’anno successivo.
Per accelerare il suo sviluppo e
diventare il leader di questo settore nascente e dalle grandi opportunità,
Fantasy Team ha lanciato la sua campagna di equity crowdfunding sul portale OpStart, con un target minimo di 200mila euro. In caso di successo, le risorse
raccolte da FANTASYTEAM saranno
investite principalmente in marketing e comunicazione, non solo sui media digitali, ma anche su
quelli tradizionali. Secondo il management della startup, il target client è
ancora fruitore di media tradizionali, come radio, TV e stampa, per seguire lo sport, il calcio in
particolare. Inoltre i canali più tradizionali dispongono tuttora di una
autorevolezza di cui il pubblico si fida.