Rolls-Royce è ufficialmente entrata nel territorio off-road. Oggi, il marchio BMW (Bayerische Motoren Werke AG), con sede a Goodwood, che la controlla, ha debuttato con il modello da 325.000 dollari “Cullinan”, il suo primo SUV. Prende il nome dal diamante più grande scoperto fino ad oggi, il veicolo è l’ultimo di una lunga serie di grandi impianti a sei cifre dalle case automobilistiche più prestigiose del mondo. È anche una delle ultime case automobilistiche di lusso ad aggiungerne una: in aprile Lamborghini ha presentato il suo Urus da 200.000 dollari; Bentley ha mostrato la sua Bentayga V8 da 200.000 dollari alla fine del 2017. “A questo punto della storia del design automobilistico, i SUV sono diventati omogenei e onnipresenti”, ha detto ai giornalisti Giles Taylor, direttore del design di Rolls-Royce. “L’etichetta SUV è ora applicata a qualsiasi cosa con una silhouette bicolore e il minimo suggerimento di andare sull’asfalto. [Quindi] abbiamo immaginato un’autentica vettura a tre volumi, fuoristrada, con un design sfidante per le convenzioni usuali e una capacità assoluta che soddisfacesse il senso di avventura dei nostri clienti.” In una serie di video di YouTube creati con National Geographic, il gioiello della corona del BMW Group è stato “testato per la distruzione” in tutto il pianeta. Ci si aspettava che fosse tra i SUV di lusso più grandi, più maestosi, ma la casa automobilistica ha rilasciato pochi dettagli da quando ha annunciato il veicolo tre anni fa. Ora ci sono molte informazioni: è enorme. Il Cullinan è alto due metri da terra: quattro pollici più alto del suo concorrente più vicino, il Bentayga. A 5.864 libbre, è anche più di 500 libbre più pesanti del Bentayga. I lati angolari e quella cima alta e piatta lo fanno sembrare più imponente del Bentayga arrotondato o persino l’Urus accovacciato e super-sportivo di Lamborghini. La sua griglia anteriore ha le stesse stecche verticali in acciaio e la forma piatta e spessa di quella della nuova Rolls-Royce Dawn, ma è elevata a un’altezza regale nel nuovo SUV. (Il Cullinan può guadare in acqua fino a 21 pollici di altezza, battendo ancora una volta l’equivalente di Bentley.) I LED futuristici che circondano ogni faro conferiscono una forma rettangolare leggermente nuova. La prima cosa che noti, però, sono le quattro porte, che si chiudono nel tradizionale formato di allenatore. Il portellone posteriore si apre automaticamente in due sezioni con il tocco del pulsante del portachiavi. I grandi cerchi da 22 pollici affiancano ciascuno dei suoi quattro angoli. All’interno, il Cullinan offre uno spazio sufficientemente ampio e aperto per adattarsi a un reggente e al seguito, anche se ufficialmente può ospitare fino a cinque persone. Il sedile posteriore è disponibile in due configurazioni, con due sedili nella cabina di guida nella parte posteriore o un sedile singolo che consente di sedersi per tre o, quando è abbassato, fino a 600 litri (21 piedi cubici) di spazio di archiviazione, pari a quello dell’Urus. Basta tenere una casetta per cani o una valigia da safari in stile week-end. La Rolls-Royce ha anche realizzato un nuovo volante più piccolo e più spesso per il Cullinan, dotato di display ad alta risoluzione e di tutta la tecnologia che ci si aspetta dalla famiglia: visione notturna, tra cui fauna selvatica diurna e notturna e avvertimento per i pedoni ; un assistente di vigilanza che aiuta ad evitare la sonnolenza della guida; un sistema di parcheggio a quattro telecamere con vista panoramica, visibilità a 360 ° e vista elicottero; cruise control attivo; una miriade di sistemi anti-incidente; Wi-Fi; e i sistemi di navigazione e intrattenimento standard. Come atteso, dai suggerimenti della società caduta negli ultimi mesi, il Cullinan viene fornito con un motore V12 twin-turbo da 6,75 litri che ottiene 563 cavalli e 627 libbre-piedi di coppia. Questo è lo stesso motore Rolls-Royce messo nel Phantom , che condivide anche la piattaforma di alluminio intenso del SUV. Anche la famosa sensazione di “volo aereo magico” che ha reso il Phantom impareggiabile è presente anche qui. È stato riprogettato aggiungendo montanti d’aria più grandi con un maggiore volume d’aria e rinforzando la trasmissione e gli alberi dell’elica per attutire i colpi dai terreni più difficili, sebbene la maggior parte degli acquirenti di questo SUV epico probabilmente non la porterà a Moab. La nuovissima trazione integrale e il sistema di sterzatura integrale, il primo della storia della Rolls-Royce, sono il punto di riferimento. La velocità massima è di 155 miglia all’ora. Se hai i fondi, potresti avere la possibilità di mettere le mani sul Cullinan, a differenza del Lamborghini Urus, che ha già esaurito i suoi primi due anni di produzione. Le vendite anticipate dovrebbero includere dal 20 al 30 percento ordini su misura, che fanno salire il prezzo immensamente. Si applicherà anche la tassa per il consumo di gas, stimata in circa 5,000 dollari per quella valutazione di 18,8 miglia per gallone. Le consegne iniziano all’inizio del prossimo anno. Si veda Bloomberg.