L’imprenditore Sean Combs è stato l’acquirente di un dipinto monumentale dell’artista nero Kerry James Marshall che ha raccolto 21,1 milioni di dollari da Sotheby’s questa settimana. Combs, 47 anni, ha effettuato l’offerta tramite Jackie Wachter dello staff di Sotheby’s. Il suo amico, Swizz Beatz, era seduto in prima fila nella sala vendite di mercoledì, registrando la guerra di offerte sul suo telefono e facendo “Facetiming” con Combs. Jack Shainman, che rappresenta Marshall negli Stati Uniti, ha confermato che Combs era l’acquirente, stabilendo un record d’asta per un artista nero vivente. “È un visionario”, ha detto Shainman in un’intervista telefonica, riferendosi a Combs. “È una collezione con un occhio al futuro.” Il New York Times ha identificato Combs come acquirente venerdì precedente. Marshall è tra i maggiori artisti contemporanei del paese, con una domanda crescente da parte di musei e collezionisti privati - e l’aumento dei prezzi. A lungo trascurati e sottovalutati, gli artisti neri occupano ora uno degli angoli più caldi del mercato. Questa settimana, Sotheby’s ha stabilito i record di 24 artisti neri che hanno donato lavori per raccogliere fondi per lo Studio Museum di Harlem (i 42 lotti hanno totalizzato 20,2 milioni di dollari, più che raddoppiando l’alta stima). Il dipinto “Past Times“, 9 piedi per 13, rappresenta una scena idilliaca all’ombra di un progetto di edilizia abitativa: residenti neri vestiti di bianco giocano a golf e croquet, picnic su una coperta a scacchi bianchi e rossi e sci d’acqua – – un riff su “Una domenica su La Grande Jatte” di Georges Seurat, presso l’Art Institute of Chicago. La tela non tesa era il fulcro della acclamata retrospettiva itinerante di Marshall che fece tappa al Metropolitan Museum of Art di New York nel 2016-17. Stimato tra gli 8 milioni e i 12 milioni di dollari, è stato venduto da un’autorità municipale dell’Illinois. Il Metropolitan Pier e l’Exposition Authority lo hanno acquistato per 25.000 dollari nel 1997. In genere il venditore ottiene il prezzo del martello, che in questo caso era di 18,5 milioni di dollari. Il precedente record per un’artista nera vivente apparteneva a Mark Bradford, il cui dipinto “Helter Skelter” ha incassato 12 milioni di dollari da Phillips a Londra ed è stato acquistato dal museo di Los Angeles fondato da Eli Broad. Si veda Bloomberg.