Il fintech si finanzia anche con il reward crowdfunding. E’ partita infatti lo scorso 2 luglio l’iniziativa di PostepayCrowd 2.0, la piattaforma del gruppo Poste Italiane in partnership con Eppela, che in collaborazione con Mastercard supporterà progetti di innovazione fintech e pagamenti digitali (scarica qui il comunicato stampa).
La formula dell’iniziativa ricalca quelle precedenti che hanno visto PostePayCrowd cofinanziare oltre 190 progetti che hanno raccolto nel complesso oltre 2,5 milioni di euro in 4 anni. In sostanza, i progetti che raggiungeranno il traguardo di raccolta prefissato nel tempo massimo di 40 giorni attraverso i contributi del crowd in cambio di ricompense potranno accedere a un cofinanziamento messo a disposizione dai mentor Poste Italiane e Mastercard per un importo massimo di 5 mila euro per ciascun progetto.
Sempre i mentor metteranno a disposizione delle start up un servizio di consulenza esteso anche alla fase di avviamento dell’impresa, per orientare i progettisti al giusto posizionamento sul mercato, consigliare le imprese nell’elaborazione delle strategie di marketing più efficaci e guidarle verso il raggiungimento del budget necessario.
Poste Italiane e Mastercard potranno fornire un ulteriore bonus, ideando e finanziando una campagna di comunicazione del valore di 15 mila euro a favore dei progetti ritenuti più meritevoli tra quelli selezionati nelle diverse aree di applicazione: fintech, pagamenti digitali, Api finanziarie e banking, intelligenza artificiale, mobile e telefonia, utilizzo smart data, servizi accessori alle app di pagamento (come servizi di valore aggiunto per il mobile banking, app, ticketing), inclusione finanziaria e blockchain come tecnologia per il pagamento. Sarà quindi la qualità delle idee e la trasparenza della rete a decidere il successo dei progetti da sottoporre al mercato.