Più di 20.000 persone sono scese nella penisola vicino a Carmel, in California, questo fine settimana, in quanto collezionisti e appassionati di automobili si sono riuniti per lo spettacolo rappresentato dal Concours d’Elegance di Pebble Beach. Si veda Bloomberg. Con uno sfondo oceanico, i veicoli da decenni passati sedevano accanto a nuove voci nel mercato del lusso, tutte in competizione per l’attenzione del mondo automobilistico. Il Concours è il culmine di una settimana delle principali aste di auto. Quest’anno, secondo i risultati di Hagerty, i totali preliminari delle vendite hanno raggiunto 368 milioni di dollari, un aumento del 12% rispetto all’anno scorso. Due vendite record hanno dominato la settimana dell’asta Monterey 2018: il più alto prezzo d’asta di un’auto è andato alla Ferrari 250 GTO del 1962, venduta per 48,4 milioni di dollari da RM Sotheby’s, mentre la più cara auto americana venduta all’asta è la Duesenberg SSJ Roadster del 1935, che è stata venduta per 22 milioni di dollari da Gooding & Co. Tutto sommato, in tre giorni e sei case d’asta, 1.341 veicoli venduti con un prezzo medio di 95.200 dollari (5.000 dollari in più rispetto a un anno fa) e un tasso di sell-through del 61% (contro il 59% nel 2017). Mentre il numero totale di vendite è significativamente più alto rispetto allo scorso anno, ma, pur superando le stime di 342 milioni di dollari, è stato inferiore ai 428 milioni di dollari del 2014. Nel frattempo, case del calibro di Audi, Bugatti e Mercedes-Benz hanno svelato le loro visioni per il futuro dell’eleganza veicolare nei prati concettuali e nelle feste VIP nei giorni precedenti l’evento. Alla fine della giornata, dopo che i giudici hanno terminato di valutare lo stile, la storia e l’accuratezza della conservazione di ogni auto, una Alfa Romeo 8C 2900B Touring Berlinetta del 1937 (in alto a sinistra) si è aggiudicata il titolo di Pebble Beach Concours d’Elegance 2018 Best of Show.