Fagerhult AB, gruppo di illuminotecnica svedese quotato al Nasdaq si Stoccolma, comprerà il controllo di iGuzzini Illuminazione spa, azienda italiana leader nell’ideazione e nella produzione di apparecchi e sistemi di illuminotecnica di alta qualità e una delle prime aziende europee del settore architetturale. Ieri, infatti, Fagerhult ha annunciato la firma di un accordo con la controllante di iGuzzini, Fimag – Finanziaria Mariano Guzzini spa, e con TIP – Pre IPO spa, la società partecipata da Tamburi Investment Partners, che nel dicembre 2014 aveva comprato il 14,29% di Fimag (si veda altro articolo di BeBeez). L’accordo con Fagerhult prevede che il gruppo svedese acquisica il 100% delle azioni di iGuzzini al termine di un periodo di esclusiva durante il quale condurrà la due diligence con l’obiettivo di effettuare il closing prima della fine del 2018 (si veda qui il comunicato stampa di IGuzzini e qui quello di Fagerhult).
Fagerhult finanzierà l’operazione mediante debito finanziario e i capitai derivanti dall’emissione di nuove azioni Fagerhult. Sia Fimag sia TIPO riceveranno parte del corrispettivo della vendita in azioni Fagerhult, diventando pertanto azionisti della nuova realtà. Adolfo Guzzini (presidente di iGuzzini) e Andrea Sasso (amministratore delegato di iGuzzini), in aggiunta alle rispettive posizioni che continueranno a ricoprire in iGuzzini, assumeranno anche ruoli di estremo rilievo all’interno del top management di Fagerhult.
iGuzzini è un marchio leader a livello internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale, caratterizzato da un’ottima reputation e da un’elevata brand awareness, in particolar modo tra gli specificatori. iGuzzini progetta, produce e commercializza soluzioni di illuminazione architetturale per interni ed esterni. Fondata nel 1959, iGuzzini ha sede a Recanati (Italia). Nell’esercizio chiuso a dicembre 2017 il gruppo iGuzzini aveva 1.300 dipendenti con ricavi di oltre 230 milioni di euro.
La partnership strategica con iGuzzini rafforzerà significativamente il posizionamento competitivo di Fagerhult nel mercato dell’illuminazione professionale in termini di ampliamento della presenza geografica e di significativa complementarietà della gamma prodotti.