Sono almeno 16 le ICOs concluse con successo in cui almeno il 50% del team proponente è composto da italiani, o dove il beneficiario è una società che fa parte di un gruppo con sede principale in Italia. Lo si legge nel Quaderno di ricerca: Finanza alternativa per le pmi in Italia, pubblicato dal Politecnico di Milano, e che sarà presentato il prossimo 12 novembre, di cui BeBeez è in grado di anticipare qualche stralcio, essendo EdiBeez media partner dell’Osservatorio di Crowdinvesting guidato da Giancarlo Giudici.
I 16 progetti hanno raccolto nel complesso, secondo quanto dichiarato, 28,5 milioni nel 2017 e ben 121,3 milioni nel 2018. Alle campagne di successo individuate si sommano quelle concluse senza raggiungere il target (ne sono state individuate 5).
La campagna che ha raccolto di più risulta essere Eidoo (più di 27 milioni di dollari) che si propone di creare una piattaforma per la gestione dell’intera filiera delle criptovalute: raccolta di fondi, acquisto di beni e servizi, pagamenti. Al secondo posto con 26 milioni c’è Thrive, progetto nato per diventare un mercato di pubblicità per le imprese in modo che queste ultime potessero indirizzare al meglio i propri sforzi di marketing. Seguono poi la piattaforma Friendz (18,1 milioni), che permette a chi usa i social media di ottenere pagamenti in cambio di pubblicità; e AidCoin (15,8 milioni), che propone una piattaforma che punta a rendere tracciabili le donazioni e i contributi per il social impact finance attraverso la tecnologia blockchain.