Finscience, startup innovativa fondata nel 2017, che ha sviluppato modelli di analisi dei cosiddetti big data, creando indicatori di sintesi digitali a fini di analisi finanziaria, derivati dai dati reperibili su social network, blog, piattaforme di ecommerce e app di geolocalizzazione, si fonde con 3rdPlace, una pmi innovativa attiva dal 2010 che offre soluzioni e servizi nell’ambito dell’intelligence applicata ai dati digitali. La nuova realtà si chiama Datrix e ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per la Digital & Fintech Data Disruption (si veda qui il comunicato stampa).
Finscience è stata fondata da quattro manager di cui tre provenienti da Google Italia e cioé: Fabrizio Milano D’Aragona, ceo di Finscience, che ha lavorato per sette anni a Google Italia, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del settore retail, fashion e local; Mauro Arte, che nella sede italiana di Google si è occupato del settore media & entertainment, sino a diventare capo della divisione You Tube Italia.; Claudio Zamboni, che in Google Italia è stato industry leader per i settori telco ed entertainment; e da Alessandro Arrigo, general manager di Finscience, con esperienza decennale nel digital consulting. Questi stessi manager sono anche i fondatori di 3rdPlace.
L’integrazione tra FinScience e 3rdPlace segue un secondo round di FinScience da 700 mila euro più un finanziamento da 300 mila euro di Mcc (si veda altro articolo di BeBeez) sottoscritto dagli stessi investitori del primo round da un milione di euro del novembre 2017, al quale avevano partecipato investitori privati provenienti soprattutto dal settore finanziario. In particolare: Giuseppe Galimberti, ex manager in JPMorgan, Morgan Stanley, Deutsche Bank e UBS; Ugo Pastori, managing partner della società di consulenza svizzera Weisstor ed ex ceo del fondo hedge Thalia; Massimo Prelz Oltramonti, nel programma di venture capital di Olivetti dal 1981 ed ex managing director di Advent International; Marco Belmondo, già in Epic sim, con un passato anche in Rbs e Unicredit; Guido Ferrarini, a sua volta cofondatore di Epic sim, oltre che docente di diritto commerciale all’Università di Genova: Nicola Colla e Fabio Nalucci co-fondatori della piattaforma di innovazione bolognese Gellify (si veda altro articolo di BeBeez).
L’approccio di Datrix prevede lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni e servizi proprietari basati sull’Artificial Intelligence laddove l’abbreviazione AI deve essere intesa anche come Augmented Intelligence, ovvero come acceleratrice non sostitutiva ma a supporto dell’intelligenza umana.
“Datrix non è la semplice somma delle parti 3rdPlace e FinScience. È il passo opportuno e necessario per fornire in modo integrato alle aziende le soluzioni, i servizi e le competenze nelle tre aree di Data Governance & Digital Empowerment, Data Intelligence & MarTech Solutions, Data Modeling & Monetization di cui oggi hanno bisogno”, ha spiegato Fabrizio Milano d’Aragona, co-fondatore di Datrix.