Ardian acquisirà la quota di maggioranza di Study Group, il principale centro di istruzione internazionale nel Regno Unito e in Europa, Australia, Nuova Zelanda e Nord America, da Providence Equity Partners (si veda qui il comunicato stampa). Ogni anno, il gruppo di studio sostiene circa 30.000 studenti provenienti da 142 paesi in campus distribuiti in tre continenti. Study Group prepara studenti internazionali, che desiderano entrare nelle principali università di lingua inglese, attraverso corsi di formazione che forniscono loro le competenze accademiche, linguistiche e di apprendimento necessarie per avere successo. Study Group è leader di mercato nel Regno Unito e in Australia e collabora con 48 prestigiose università. Leader mondiale, Study Group ha il più alto numero di università partner che rientrano nella classifica Global Top 200 del mercato. Il mercato del percorso di International Education è cresciuto del 15% annuo in volume e si prevede che continuerà a crescere a due cifre negli anni a venire. Questa acquisizione rimane soggetta all’autorizzazione di FIRB in Australia.
Godiva Chocolatier, il produttore belga di cioccolatini gourmet, cederà parti delle sue attività nelle areee Asia-Pacifico al fondo di private equity MBK Partners, ha detto a Reuters l’amministratore delegato Godiva Annie Young-Scrivner. L’accordo include le operazioni di Godiva in Giappone, Corea del Sud e Australia, e lo stabilimento di produzione in Belgio che rifornisce queste regioni. Young-Scrivner non ha rivelato i termini dell’accordo, ma la transazione potrebbe valere tra 1 miliardo e 1,5 miliardi di dollari. Godiva, di proprietà della turca Yildiz Holding, utilizzerà i proventi per finanziare la diversificazione, inclusa un’espansione della sua attività nel settore del caffè. Il piano industriale del gruppo belga punta a quintuplicati i ricavi nei prossimi sei anni, proprio grazie alla diversificazione. “Il caffè, il tè sono complementi naturali al cioccolato. Ci vedrete espandere anche nella panetteria”, ha aggiunto il manaer. La società, che è già presente in oltre 100 paesi, punta ad espandersi anche Messico e in Argentina, ha detto Young-Scrivner. Nata come negozio di biscotti avviato da due fratelli a Istanbul nel 1944, Yildiz è diventata una società globale con partner occidentali, tra cui Kellogg e McCormick . Ha speso 850 milioni di dollari per acquistare Godiva nel 2007 e 2 miliardi di sterline per acquistare il produttore di biscotti di McVitie United Biscuits e 221 milioni di dollari per DeMet, produttore di salatini al cioccolato Flipz, nel 2014.