La sim quotata all’Aim Scm (Solutions Capital Management) ha avviato un club deal per investire in Wishraiser, la startup proprietaria di una piattaforma web di charity lottery, in cui aziende, personaggi famosi e influencer possono promuovere campagne di raccolta fondi in favore di organizzazioni no-profit.
L’operazione prevede la costituzione di una newco nella forma di holding di partecipazioni, con un obiettivo di raccolta di 2,5 milioni di euro attraverso un aumento di capitale scindibile della durata di un anno.
Il club deal acquisirà poi la maggioranza del capitale.
Fondata nel 2015 da Mario Salsano, Cristiano Mazzarini, Riccardo Mollaretti e Daniele Orazi, la startup è stata tra i vincitori del bando FabriQ (con un premio in palio di 25mila euro) ed è inserita nel percorso di accelerazione di ImpactHub, con un investimento di 50mila euro. Nel novembre 2017 Wishraiser ha effettuato il suo primo round di raccolta sul portale Club Deal Online. Si è trattato della prima operazione di raccolta di capitali su una piattaforma di equity crowdfunding con contestuale intestazione delle quote della società in raccolta a un unico soggetto fiduciario, sulla base di quanto previsto dall’art. 100-ter del Testo Unico della Finanza (si veda altro articolo di BeBeez).
Wishraiser ha creato un sistema innovativo di raccolta fondi trasformando il concept di asta benefica in lotteria benefica. Diversamente, infatti, dalle aste online, le lotterie di Wishraiser consentono ai fan e follower di partecipare con offerte a partire da 5 euro, ottenendo una raccolta fondi maggiore per l’associazione no-profit beneficiaria. A seconda del livello di donazione effettuata, ogni utente può ricevere un regalo digitale, fisico o un’esperienza esclusiva con un personaggio famoso. Hanno già promosso campagne su Wishraiser calciatori come Bobo Vieri e Andrea Pirlo, mentre ora è in corso una campagna da parte di Giorgio Chiellini.
Scm è una sim che dal 2009 effettua gestione di portafogli, consulenza su investimenti e servizi di collocamento. Dal 2016 è quotata sul segmento Aim di Borsa Italiana. Conta 15 dipendenti, 30 consulenti finanziari, 500 clienti e 1,1, miliardi di euro di masse in gestione. Si tratta del secondo club deal che sta organizzando quest’anno da Scm, dopo quello del febbraio scorso per investire in Dronus, la startup che produce droni a uso industriale (si veda altro articolo di BeBeez).