Il fondo Palamon ha venduto il 100% del marchio di accessori in pelle Il Bisonte al distributore giapponese di marchi di moda Look Holdings. Il Bisonte è passato di mano per 100 milioni di euro, pari a tre volte la cifra pagata da Palamon quando la rilevò nel 2015 con il suo fondo Palamon European Equity III (si veda altro articolo di BeBeez). Grazie alla exit, il fondo ha ottenuto un Irr del 26%. Si tratta della prima exit del terzo fondo di Palamon (si veda qui il comunicato stampa).
Look Holdings è un partner commerciale de Il Bisonte, che grazie a Look opera in Giappone fin dagli anni Ottanta. L’azienda consegue all’estero il 90% del fatturato, in particolare proprio in Giappone.
Fondata nel 1970 da Wanny Di Filippo, attuale presidente onorario, e con sede a Pontassieve (Firenze), la società conta 400 punti vendita monomarca. L’azienda ha chiuso il 2018 con un fatturato di 35 milioni di euro (+30% rispetto al 2017) e punta ai 40 milioni per quest’anno, dopo aver chiuso il 2017 con ricavi netti per 26,6 milioni di euro, un ebitda di 2,15 milioni e una liquidità netta di 2,67 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
In questi ultimi anni l’attività de Il Bisonte si è ampliata negli Usa, in Europa, nel Medio Oriente e in sia e sono stati aperti negozi monomarca a Londra, New York e Hong Kong, con i punti vendita che sono raddoppiati da 200 a oltre 400 e con i ricavi che a loro volta sono raddoppiati dai 20 milioni del 2015 appunto ai 40 milioni stimati per il 2019.
L’obiettivo del marchio rimane quello di rafforzarsi a livello internazionale, portando il suo prodotto in tutto il mondo, complici canali di vendita diversi. “Abbiamo investito molto nel prodotto e nell’organizzazione e ora, con il supporto di Look, siamo pronti per rafforzare ancora di più la vocazione internazionale di questo bellissimo e speciale marchio”, ha detto Sofia Ciucchi, amministratore delegato de Il Bisonte. Ciucchi, in precedenza vice direttore generale di Ferragamo, è stata nominata ceo della società a inizio 2017, sostituendo Giuseppe Bonfiglio (ex Bottega Veneta e Harry’s of London), arrivato a dirigere l’azienda nel giugno 2015 insieme a Palamon. Da novembre 2018 la presidenza de Il Bisonte è passata a Giacomo Santucci, con esperienze passate con alcuni tra i più importanti brand della moda e del lusso, tra cui Salvatore Ferragamo, Prada, Gucci e Dolce & Gabbana, occupandosi prevalentemente dello sviluppo nei mercati asiatici e in Usa, oltre a essere stato senior manager di McKinsey&Co a Milano e Parigi . Da circa dieci anni svolge un’attività di consulenza per diverse aziende nel campo moda, collaborando con i fondi.