GMC, società greca che opera nel rimorchio portuale, controllata pariteticamente dai gruppi armatoriali italiani Rimorchiatori Mediterranei, Neri e Cafimar, ha comprato l’80% di Zouros, uno dei principali operatori di rimorchio portuale negli scali del Pireo e di Salonicco (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stata la famiglia Zouros., che manterrà il 20%. La transazione prevede anche il passaggio della flotta di GMC, composta da 4 rimorchiatori azimutali, che andranno ad aggiungersi a quelli gestiti dal gruppo Zouros. Quest’ultimo resterà responsabile per l’impiego operativo dei mezzi insieme a GMC.
Zouros è stata fondata da Nikolaos Zouros nei primi anni Ottanta. E’ composta da compagnie di navigazione, proprietari e operatori di un gran numero di navi, principalmente per la fornitura offshore e portuale. La sua flotta è composta da navi AHTS (Anchor Handling Tug Supply), rimorchiatori da oceano, rimorchiatori portuali e personale che trasporta navi di varo.
I gruppi Rimorchiatori Mediterranei, Neri e Cafimar gestiscono complessivamente una flotta di oltre 200 unità, operanti principalmente in Italia, ma con importanti presenze in altri porti del Mediterraneo, del Mar Nero e del Sud America.
Rimorchiatori Mediterranei è il principale operatore nel settore del rimorchio portuale italiano, e secondo nel Mediterraneo, titolare di concessioni a lungo termine in molteplici porti italiani e maltesi nell’ambito di un solido quadro normativo. La società opera una moderna flotta di oltre 100 rimorchiatori e altre unità, equipaggiati con tecnologie avanzate. Rimorchiatori Mediterranei è controllata al 65% da Rimorchiatori Riuniti, il gruppo armatoriale genovese guidato dalle famiglie Gavarone e Delle Piane. Il restante 35% fa capo a DWS (gruppo Deutsche Bank), che ha rilevato la quota nel novembre 2017 tramite il fondo Pan European Infrastructure II (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2016 Rimorchiatori Riuniti aveva comprato il 100% di Augustea Imprese Marittime e di Salvataggi, società che svolge attività di rimorchio nei porti di Augusta, Siracusa, Catania e Pozzallo utilizzando 16 rimorchiatori in proprietà (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2018 Rimorchiatori Mediterranei ha invece rilevato il restante 50% di Gesmar di cui già deteneva l’altro 50% (si veda altro articolo di BeBeez) e l’intero capitale di Capieci (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2017 Rimorchiatori Riuniti ha fatturato 144,7 milioni di euro, conseguito un ebitda di 52,6 milioni e una posizione finanziaria netta di 55,4 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Neri opera nel settore marittimo dal 1895. I suoi clienti sono terminalisti, armatori, compagnie petrolifere ed energetiche, cui offre una vasta gamma di servizi in mare aperto e a terra a terminali di stoccaggio. Neri impiega circa 300 persone e fornisce i propri servizi utilizzando una flotta di oltre 40 navi, strutture a terra che comprendono terminali chimici, magazzini, edifici per uffici, container, gru e altre attrezzature specializzate. La società è interamente privata e di proprietà della famiglia Neri, con sede a Livorno dal 18° secolo.
L’attività del gruppo Cafimar è iniziata negli anni ’50, quando il comandante Salvatore Cafiero acquisisce la titolarità della flotta Scinicariello, già operante sin dal 1880 dapprima con navi da carico e successivamente con navi cisterna. La società svolgeva rimorchio portuale, all’inizio con base nel porto di Augusta, unitamente al rimorchio d’alto mare, oltre ad assistenza e salvataggio di navi in difficoltà. Negli anni successivi il gruppo ha aumentato il proprio volume d’affari grazie all’acquisto di nuove navi, ma soprattutto grazie all’acquisizione di concessioni per il servizio di rimorchio in porti di elevato interesse strategico, quali Milazzo, Messina, Siracusa e Catania in Sicilia, e successivamente La Spezia in Liguria e Civitavecchia nel Lazio. Il Gruppo Cafimar è attualmente controllato dalla famiglia Russo e la sua struttura scaturisce dalla divisione delle varie società avvenuta a partire dal 1986, successivamente alla scomparsa del Comandante Cafiero. In seguito, la crescita del Gruppo è proseguita sia attraverso la sviluppo delle attività già intraprese, mediante l’acquisizione di altre società operanti nello stesso settore come la Somat spa, concessionaria del servizio di rimorchio nei Porti di Palermo, Trapani e Marsala, sia attraverso la costituzione di nuove società per diversificare la gamma di attività offerte.