Italian Strategy, il nuovo fondo di private equity di Riello Investimenti sgr, ha acquisito lil 73% di Foodness spa, leader nel settore dei prodotti solubili “Free From”alternativi al caffè, (ginseng, orzo, creme gelato, the, infusi, etc), distribuiti sul canale HoReCa, Vending e GDO (si veda qui il comunicato stampa).
Il resto del capitale è ripartito tra i fondatori della società (Paolo Fermi, Franco Lusetti e Alberto Andrei), che manterranno anche le loro rispettive posizioni manageriali; Mario Muttoni e Roberto Venturi degli Esposti, entrambi con un background più che ventennale nel settore horeca; e un club deal di investitori privati organizzati da Pigreco Corporate Finance, Giovanni Bertini e Arabella Caporello.
Riello Investimenti Partners sgr è stata assistita nell’acquisizione di Foodness per gli aspetti legali e contrattuali dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi, per la due diligence finanziaria e fiscale da Deloitte FAS e dallo Studio Alpeggiani nell’ambito degli accordi contrattuali con gli altri investitori che hanno partecipato all’operazione. I venditori sono stati invece assistiti per gli aspetti contrattuali e fiscali dallo Studio Lasagna e dallo Studio Scardovelli di Mantova.
Dal lancio del brand Foodness, avvenuto nel 2014, le vendite hanno registrato tassi di crescita del 40% (Cagr15-18), guadagnando consistenti quote di mercato e diventando presto il co-leader nei prodotti alternativi al caffè con più di 17.000 bar e ristoranti serviti in tutta Italia. FoodNess ha realizzato nel 2018 19,1 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 3,1 milioni con un debito finanziario netto di 6 milioni
Per Riello Investimenti sgr si tratta del primo investimento del terzo fondo, che ha annunciato il primo closing a 50 milioni di euro a fine maggio (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo lanciato dall’sgr guidata dai partner Nicola Riello, Luigi Terranova e Andrea Tomaschù ha un target di raccolta di 150 milioni e si focalizza in modo prevalente ma non esclusivo, su quattro aree di interesse, le “4 A”, Arredamento, Alimentare, Automazione e Abbigliamento.