La scaleup delle collette e delle liste nozze online GrowishPay, incubata da Digital Magics, ha chiuso un round da 1 milione di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Il round è stato sottoscritto per 571.500 euro dagli investitori della campagna di equity crowdfunding su 200Crowd, superando l’obiettivo minimo di 150 mila euro e restando leggermente al di sotto di quello massimo di 600 mila euro.
Partita a febbraio, la campagna di 200Crowd di GrowishPay era andata in overfunding prima della metà dello stesso mese (si veda altro articolo di BeBeez) La campagna aveva l’obiettivo di sostenere lo sviluppo entro l’inizio dell’anno scolastico 2019 di ScuolaPay, la soluzione di pagamento rivolta a 6 milioni di utenti che devono pagare 2,8 miliardi di euro per la scuola dei loro figli. Inoltre, la campagna di equity crowdfunding puntava anche all’internazionalizzazione delle soluzioni B2B2C di Growish.
Il progetto, come indicato sullo stesso sito di GrowishPay, è sostenuto da SisalPay, che infatti ha a sua volta investito 250 mila euro in GrowishPay e fornirà integrazione dei servizi di pagamento con i merchant tramite API. “ScuolaPay sarà integrata secondo un modello di open innovation con Bill, il nuovo wallet digitale di SisalPay che contribuirà a rendere le operazioni di pagamento ancora più veloci e semplici”, aveva spiegato Monica Del Naja, Head of Digital Payments di SisalPay.
Al round hanno poi partecipato altri investitori per un totale di 152 mila euro. Tra gli oltre 100 nuovi investitori rientrano Boost Heroes (società di venture capital fondata da Fabio Cannavale di lastminute.com group e Loris Lanzellotti), Veronica Mariani (Premiaweb, ex-Matrimonio.it ed Agriturismo.it), Matteo Romano (Boston Consulting Group) e Federico Fulgoni che affiancheranno con attività di consulenza il board di Growish (formato dal ceo e cofondatore Claudio Cubito, Antonino Pisana e Michele Novelli) .
Si tratta del quarto round per Growish, che raccoglie così finanziamenti per 2,31 milioni di euro. Al primo round da 500 mila euro del 2014 hanno partecipato i business angel Anna Siccardi, Nader Sabbaghian, Antonino Pisana e Alessandro Rivetti, tutti con con importante track record della digital economy italiana e internazionale, oltre che il fondatore Claudio Cubito (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo round da 400 mila euro era stato sottoscritto nel 2017 dal Club degli Investitori, Banca Sella holding, R301 Capital, Antonino Pisana, Ludovico Rosnati e i fondatori della società Claudio Cubito e Domingo Sarmiento Lupo (si veda altro articolo di BeBeez), Il terzo round da 410 mila euro era stato sottoscritto nel 2018 dagli stessi investitori precedenti.
Fondata nel 2011 dal ceo Claudio Cubito e dal cto Domingo Sarmiento Lupo, Growish è stata incubata da Digital Magics. GrowishPay opera tramite i marchi Growish (collette online), ListaNozzeOnline.com (lista nozze per raccogliere l’importo dei regali) e presto anche tramite ScuolaPay. GrowishPay vanta oggi oltre 80 mila utenti attivi, che hanno transato oltre 22 milioni di euro pagamenti sulle sue piattaforme, e oltre 1.000 merchant che utilizzano le sue soluzioni in white label, tra cui Musement, Nexi SmartPos, Lastminute.com, Mediaworld e Volagratis. Nel 2019 GrowishPay sta crescendo di oltre il 150% rispetto all’anno precedente, con punte di quasi 3 milioni di euro di transazioni da 6.000 nuovi utenti in un solo mese.
(Articolo modificato venerdì 5 luglio alle 13.30; si rimuove dalla lista degli investitori in GrowishPay il Gruppo Spaggiari, che non ha confermato la sua partecipazione al round)