CVC Capital Partners cederà il 30% della britannica Domestic & General, specialista per l’assistenza ai possessori di elettrodomestici, a Luxinva sa, una newco di proprietà della Abu Dhabi Investment Authority (si veda qui il comunicato stampa). I fondi CVC continueranno a rimanere azionisti di maggioranza di D & G tramite CVC Fund VII. L’acquisizione dovrebbe concludersi entro la fine del 2019, subordinatamente al consueto controllo delle fusioni e alle autorizzazioni normative. I piani di assistenza per gli elettrodomestici di D&G proteggono le persone e le famiglie dai costi imprevisti delle riparazioni e dalla eventuale necessità di sostituzione degli apparecchi. Con una presenza in 11 paesi in Europa e in Australia, D & G “protegge” circa 23 milioni di apparecchi presso circa 16 milioni di clienti. Ha una posizione di leadership nel Regno Unito ed è presente in una famiglia su 3. Dall’investimento di CVC Funds nel 2013, D & G ha incrementato il fatturato da 633 milioni di sterline a 811 milioni, ha ampliato le sue attività in tutta Europa e sta attualmente esplorando ulteriori opportunità internazionali. D & G ha anche investito in modo significativo nell’accrescere il servizio clienti, l’infrastruttura tecnologica e le capacità digitali per supportare il perseguimento dei suoi ambiziosi piani di crescita.
Bridgepoint comprerà la maggioranza di Qualitest, il più grande produttore di software in outsourcing e test di qualità in outsourcing al mondo. A vendere è Marlin Equity Partners (si veda qui il comunicato stampa). Qualitest, fondata nel 1997 e con una piattaforma di distribuzione di servizi che copre Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Romania e India, offre una vasta gamma di soluzioni ingegneristiche e di test di qualità basate su intelligenza artificiale, implementando modelli di engagement su misura per le precise esigenze di test di industrie chiave e piattaforme tecnologiche. L’azienda serve alcuni dei più innovativi marchi di medie e grandi dimensioni nei settori della tecnologia, dei servizi finanziari, della vendita al dettaglio, delle telecomunicazioni, della sanità, delle assicurazioni, aerospaziale, dei media e delle utilities. I brand si stanno rivolgendo sempre più spesso a Qualitest per aiutarli a navigare in un panorama caratterizzato da software in continua evoluzione in cui offrire un’esperienza cliente superiore dipende sempre più dalla tecnologia e la minaccia di attacchi informatici oltre alle violazioni dei dati è sempre presente. L’esperienza di Qualitest consiste nel mitigare i rischi aziendali associati alle versioni del software. L’ulteriore investimento consentirà a Qualitest di accrescere la propria quota di mercato accelerando la propria strategia di acquisizione globale, rafforzando lo sviluppo dei propri prodotti e investendo ulteriormente in talenti.