Keesy, startup italiana che offre self check-in e check-out automatizzati per appartamenti, case vacanza, B&B, residence e affittacamere ha raccolto più di 680 mila euro tramite la sua campagna di equity crowdfunding su MamaCrowd, cui hanno aderito 327 investitori (si veda qui il comunicato stampa).
La campagna, con una valutazione pre-money di 4,5 milioni di euro, è partita il 30 aprile scorso e ha raccolto il quadruplo rispetto all’obiettivo iniziale di 150 mila euro, raggiunto in sole 72 ore. Grazie ai capitali raccolti, la startup potrà espandersi in Italia e all’estero, proseguire nel costante sviluppo della user experience lato cliente finale e rafforzare la rete dei partner commerciali e le attività di marketing.
Patrizio Donnini, fondatore e ceo di Keesy, ha dichiarato: “I fondi raccolti da questa campagna saranno un nuovo passo avanti per crescere più rapidamente, migliorando il servizio e quindil’accoglienza di milioni di ospiti in arrivo ogni anno in Italia e in tanti altri paesi europei dove a breve sbarcheremo. Inoltre, guardiamo con interesse anche al segmento dell’hotellerie di prima fascia, in cui potremmo generare significativi abbattimenti dei costi per liberare importanti risorse da investire in altro.”
Keesy è stata fondata a Firenze nel maggio 2017. A oggi, è l’unica azienda al mondo a offrire il check-in e check-out automatizzato in 7 lingue attraverso una piattaforma e una app che permettono di gestire tutto da remoto. L’ospite potrà accedere alla struttura tramite smart access digitale oppure le chiavi fisiche, ritirandole in un apposito Keesy Point. Nel suo primo anno di attività, ha servito 1000 appartamenti e 15 mila ospiti in Italia e Francia.
Nel giugno scorso, Keesy ha stipulato una partnership con CleanBnB, piattaforma italiana leader nella gestione degli affitti a breve termine. L’accordo prevede l’inserimento di Keesy Digital, il servizio di check-in e check-out automatizzato per l’home sharing, all’interno dei pacchetti commerciali offerti da CleanBnB (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione si inserisce nel piano di crescita in Italia di quest’ultima, che il mese scorso ha iniziato il collocamento con apertura del book, ai fini dell’ammissione sul segmento Aim Italia di Borsa Italiana (si veda altro articolo di BeBeez). Keesy ha chiuso il 2018 con un fatturato di 180 mila euro e nel primo trimestre di quest’anno ha guadagnato 128 mila euro.