La piattaforma di e-learning Docety ha raccolto oltre 540 mila euro da circa 360 soci con la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (si veda qui il comunicato stampa). La campagna aveva un target minimo di 80 mila euro e massimo di 500 mila euro, battuti entrambi; in particolare, l’overfunding è stato pari al +680% rispetto all’obiettivo minimo. La campagna aveva già superato i 400 mila euro di raccolta nel giugno scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
Tra gli investitori principali di Docety ci sono anche UP srl, società costituita da Nana Bianca (azionista di controllo di StartupItalia e della sua digital academy UP, si veda altro articolo di BeBeez), Marco Montemagno (cofondatore di Startupitalia e founder di 4Books e Slashes), 3Labs srl, editore del magazine Tom’s Hardware Italia e la società di consulenza Crabiz. Nana Bianca è l’acceleratore cofondato da Paolo Barberis, consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri e fondatore di Dada.
I fondi ottenuti permetteranno a Docety di massimizzare il ritorno in termini di marketing e ampliare il personale, con l’obiettivo di internazionalizzare il servizio e potenziare la piattaforma tecnologica. In quest’ottica, accanto al rafforzamento della formazione più tradizionale, sarà sviluppato il filone Gaming, un mercato che a livello globale raggiungerà € 1,6 miliardi nel 2021, introducendo novità importanti nel digital coaching dei futuri atleti di e-sport. Si avvierà inoltre l’introduzione di sistemi di “apprendimento immersivo,” con l’utilizzo della realtà aumentata (AR). “Ora l’obiettivo numero uno è portare questo modello anche fuori dall’Italia”, ha commentato Nicola Palmieri, CEO e cofondatore di Docety.
Docety è stata lanciata nell’ottobre 2018 da Nicola Palmieri, Mario Palladino (gli youtuber Redez e Synergo di Quei Due Sul Server, con oltre 1,8 milioni di follower) e Michele Forlante. Conta già circa 20 mila utenti registrati, erogando più di 8 mila ore effettive di formazione online, e oltre 150 mila visitatori unici e più di 15 milioni di visualizzazioni al mese. I corsi erogati da Docety rientrano in 20 categorie, quali elettronica, business&marketing, foto e video, musica, lingue straniere e molto altro. Gli utenti possono accedere a lezioni private in streaming, seminari live e videocorsi, tenuti da professionisti che vogliono digitalizzarsi e noti video-influencer che vogliono monetizzare il proprio know-how e contatti. Fornisce a professionisti e utenti una piattaforma per facilitare la formazione e un’interazione istantanea bilaterale tra coach e utente, attraverso diverse funzionalità: ricerca formativa, aula privata (docente/alunno), seminari online interattivi fino a 50 persone (con sistema di richiesta parola), messaggistica privata, gestione del calendario e sistema di fatturazione e pagamento interno.