Il social e-commerce Sixth Continent (Sixth Continent Europe srl) ha raccolto 3,44 milioni di euro nella sua campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma 200Crowd.
La campagna, chiusa ieri, era stata lanciata nel giugno scorso, con una valutazione pre-money pari a 43,47 milioni di euro, un obiettivo massimo di raccolta di 3 milioni di euro (poi esteso a 3,5 milioni di euro) e uno minimo di un milione (si veda altro articolo di BeBeez). La campagna di Sixth Continent è una novità importante per il panorama italiano sopratutto perché è la prima volta che una società di così grandi dimensioni ha deciso di utilizzare lo strumento dell’equity crowdfunding per raccogliere capitali.
Sixth Continent è stata fondata nel 2010 da Fabrizio Politi insieme a Francesca Roveda (ceo di SixthContinent Inc, cui fa capo l’italiana Sixth Continent Europe srl) e lanciata nel 2017. Punta a dare a ogni utente un maggiore potere di acquisto grazie a un innovativo modello di business, basato sul profit sharing, che aumenta la capacità di acquisto delle persone e le performance degli investimenti pubblicitari delle aziende. Il suo modello di business consente di trasformare i budget pubblicitari delle aziende in crediti per l’acquisto di coupon, creando per l’utente un extra potere di acquisto e consentendo alle aziende di registrare più vendite e più margini. I crediti e punti accumulati nel portafoglio digitale possono essere utilizzati per comprare shopping card digitale negli oltre 3.000 marchi convenzionati, quali Apple, Netflix, Ikea e buoni benzina Q8. Al momento di redimere la card, dotata di un codice univoco, l’utente deve registrarsi sul sito dell’azienda, diventando così un suo cliente diretto (solamente i dati dei clienti sono trattenuti dalle piattaforme di e-commerce, che non li condividono con le aziende venditrici in esse presenti). Gli utenti di Sixth Continent sono molto fidelizzati: spendono mediamente 500 euro al mese e trascorrono 21 minuti al giorno sul social e-commerce.
La società italiana ha chiuso il 2018 con circa 51 milioni di euro di ricavi e nei primi quattro mesi dell’anno ha già raggiunto quota 45 milioni di euro. La presentazione generica della campagna di equity crowdfunding si limita a una previsione conservativa per il 2019, con ricavi per la srl pari a 120 milioni di dollari (dai 60 milioni del 2018), in realtà il business plan di gruppo contenuto nell’investor kit, scricabile dal sito di 200Crowd, è molto più ambizioso. Si legge infatti, che Sixth Continent a livello consolidato punta a chiudere il 2019 a 184,7 milioni di dollari di ricavi, per arrivare poi a fine 2020 a quota 561,7 milioni, mentre l’ebitda è previsto a sua volta in crescita dai circa 2 milioni di dollari 2018 a 18,4 milioni quest’anno e 97,3 milioni il prossimo.
SixthContinent Inc nel maggio scorso ha lanciato il suo sesto round di finanziamento con un obiettivo di raccolta di 20 milioni di dollari. Un passo necessario a finanziare una serie di investimenti per lo sviluppo del business, in vista del passo ancora più grande che sarà lo sbarco in Borsa, previsto per il primo trimestre del 2020 al Nasdaq o a Euronext Parigi. Sixth Continent Inc in passato ha già raccolto 15 milioni di dollari nei precedenti 5 round (si veda altro articolo di BeBeez).