Covisian, multinazionale che offre tecnologie e servizi avanzati di gestione dei clienti, controllata dal fondo Aksìa Capital IV, ha rilevato le quattro società controllate del gruppo Avanza dedicate alla gestione dei clienti in Spagna e Colombia: Unitono Contact Center, Uniglobal Insurance Mediation, Avanza Colombia e Avanza Assicurazione. Inoltre, GSS ha acquisito la business unit Bpo di Avanza, che gestisce processi transazionali e attività di back office che generano valore in termini di qualità della relazione con il cliente. L’operazione è stata condotta da Covisian tramite la sua controllata spagnola Grupo GSS (si veda qui il comunicato stampa), acquisita nel febbraio scorso (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione è stata finanziata da Equita, che ha sottoscritto un prestito obbligazionario subordinato emesso da Sparta 60, veicolo di investimento che controlla Covisian. Non è la prima volta che Equita supporta le operazioni di buyout di Aksìa. Per esempio lo scorso ottobre il primo fondo di private debt di Equita ha chiuso la sua fase di investimento siglando la sottoscrizione di un bond emesso per finanziarie l’acquisizione dei centri dentistici Primo e la maggioranza di Medidental srl, società che gestisce la catena di poliambulatori a marchio OasiMedica (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza lo stesso fondo aveva finanziato le acquisizioni del produttore di piadine CRM e del produttore di flaconi per prodotti farmaceutici, dispositivi medici e cosmetici Lameplast, sempre da parte di Aksìa.
Lo studio legale Orrick ha assistito Equita nell’operazione, mentre Covisian è stata supportata nell’acquisizione da EY, Garrigues, Accinni, Cartolano & Associati.
Con l’operazione, il fatturato di Covisian sale a oltre 330 milioni di euro, con un organico di 17 mila lavoratori, distribuiti in 6 paesi: Italia, Spagna, Perù, Colombia, Albania e Romania. Attraverso le nuove aziende acquisite Covisian va a consolidare la propria presenza commerciale a livello globale nei seguenti settori: servizi finanziari e assicurativi, telecomunicazioni, energia. Inoltre, l’acquisizione della una business unit del gruppo Avanza dedicata al Bpo va ad aggiungere nuove competenze nella gestione del cliente finale. Infine, l’acquisizione di Avanza Colombia in particolare significa per il Gruppo l’ingresso in nuovo paese, che consentirà a Covisian di fornire servizi a clienti locali e internazionali in Spagna, Stati Uniti, Cile, Perù, Brasile, Porto Rico e Colombia.
“Questa transazione rientra nel piano di espansione internazionale del Gruppo Covisian, con l’obiettivo di offrire ai clienti allo stesso tempo una alta qualità nei servizi e una solida esperienza in diversi paesi nel mondo. A tal proposito la Spagna per noi è stata un ottimo trampolino per un grande mercato come il Sud America, il quale a sua volta ci consente di guardare anche al Nord America “, ha spiegato Antonio Turroni, ceo di Covisian. “Ora integreremo le linee operative acquisite con i nostri sistemi brevettati, integreremo le nuove competenze acquisite e completeremo ulteriormente l’offerta di servizi innovativi per i committenti”. “L’acquisizione di queste nuove società ci consente di aumentare le nostre capacità di servizio per i nostri clienti esistenti, nonché di generare nuove opportunità con nuovi brand, rispettando sempre gli standard di qualità del team GSS, rafforzati con l’integrazione nel gruppo Covisian”, ha aggiunto César López Pérez, ceo di GSS.
Contestualmente all’acquisizione di Avanza, Marco Rayneri, socio fondatore di Aksìa sgr, ha preannunciato “altre acquisizioni, in particolare a livello internazionale, e non solo nel campo del Bpo in senso stretto”. Covisian, leader italiano nei servizi di business process outsourcing e nelle soluzioni innovative di customer care, sta crescendo in maniera veloce a colpi di acquisizioni. Quella del Gruppo Avanza è solo l’ultima di una serie. A parte l’acquisizione di GSS lo scorso febbraio, come già detto, Covisian, infatti, nell’aprile 2018 aveva comprato anche RBS-Retail Banking Services srl, società specializzata nel customer management per i servizi finanziari con sedi a Roma e Milano (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2017, Covisian aveva acquisito l’88% di Vivocha, azienda italiana specializzata in sistemi digitali per il Crm, rilevandola dal gruppo canadese Enghouse e dai fondi di Principia sgr e di Vertis sgr, che nel settembre 2012 avevano capitalizzato la startup (si veda altro articolo di BeBeez). Nel novembre 2016 Covisian aveva invece comprato l’intero capitale della società di recupero crediti CSS spa, con l’amministratore delegato di CSS, Gianni Amprino che aveva reinvestito in Covisian, mantenendo la guida di CSS nel ruolo di ad (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2016, infine, Italiaonline aveva ceduto a Covisian il business di directory assistance 1254 (si veda altro articolo di BeBeez). Covisian ha inoltre comprato Telesurvey, a sua volta specializzata in CRM. Il gruppo è nato su iniziativa di Aksìa, che a fine 2015 ha acquisito e portato sotto un’unica holding le società Contacta e Visiant Contact (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato mercoledì 6 novembre 2019 alle ore 10.48. Si precisa che Equita e non il suo secondo fondo di private debt ha finanziato il deal)