La investment-merchant bank italiana con sede a Milano Mittel spa ha rilevato il 90% di Sport Fashion Service srl, società che opera nel mercato dell’abbigliamento informale e nei segmenti urban/lifestyle e outdoor, in particolare con i tre brand Ciesse Piumini, Ciesse Outdoor e West Scout (si veda qui il comunicato stampa).
Mittel ha investito oltre 15 milioni di euro per l’operazione, finanziata interamente con mezzi propri: 11,3 milioni per l’acquisizione vera e propria, cui si aggiungono altri 4,1 milioni relativi al subentro nel finanziamento soci in essere alla data del closing. In funzione dei risultati di Ciesse Piumini nei prossimi esercizi, gli accordi sottoscritti prevedono inoltre un potenziale earn out a favore del venditore stimato a 3,9 milioni.
Nel contesto dell’operazione, Fabio Primerano, che vanta una significativa esperienza nella gestione e direzione di società internazionali e nello sviluppo del business anche attraverso l’utilizzo dei canali digital, è stato nominato presidente esecutivo di Ciesse Piumini. Mittel è stata assistita da EY per la due diligence finanziaria e fiscale e da Long Term Partners per la business due diligence.
A vendere, come si legge nella nota di Mittel, è Blue Fashion Group spa, che controlla il 100% del capitale sociale di Seconda Navigazione srl, che, a sua volta, controlla Progetto Co-Val spa con una partecipazione dell’83,18% e quest’ultima è la controllante diretta della stessa Mittel con una partecipazione del 82,63%.
Progetto Co-Val è infatti la società veicolo che lo scorso anno ha condotto l’opa su Mittel e poi ricostituito il flottante (si veda qui il comunicato stampa). A valle dell’opa, a fine novembre 2018 l’amministratore delegato Rosario Bifulco, dopo aver ceduto la sua partecipazione in Mittel, aveva dato le dimissioni (si veda qui il comunicato stampa). A sua volta Blue Fashion Group fa capo all’imprenditore marchigiano Franco Stocchi, che nel settembre 2014 aveva inizialmente rilevato la quota del 15,53% del capitale di Mittel dalla Carlo Tassara di Romain Zaleski (si veda altro articolo di BeBeez). La Blue Fashion Group di Stocchi nel 2008 aveva ceduto al fondo Stirling Square Capital il brand di abbigliamento casual jeans Jeckerson (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando ai piumini Ciesse, la Blue Fashion Group aveva comprato il 70% di Sport Fashion Service srl nel 2017, a chiusura del concordato in continuità di Fremil International srl, società dell’imprenditore Flavio Milani, che aveva comprato Ciesse Piumini nel 2010, quando già distribuiva lo storico marchio di abbigliamento per la neve e lo sci West Scout (si veda qui AdnKronos di allora). Milani aveva rilevato Ciesse Piumini dal fondo di private equity Gem Global Fund. Quest’ultimo a sua volta l’aveva acquisita nel 2006 dal gruppo statunitense Sports Brands International, che aveva comprato la società nel 2003 da Hdp insieme a Fila Nederland, Fila Sport e Fila Usa.
L’avventura di Milani, però, non si era rivelata fortunata e nel bel mezzo della crisi economica Fremil si era vista successivamente costretta a chiedere appunto il concordato in continuità, nell’ambito del quale Sport Fashion Service srl aveva preso in affitto il ramo d’azienda di Fremil. La situazione è andata poi migliorando e nel 2016 Sport Fashion Service era riuscita a pagare il concordato che si è poi chiuso nell’aprile del 2017. A quel punto Milani ha deciso di ritirarsi dal business e di vendere alla famiglia Stocchi, che nel 2017 ha così acquisito il 70% della Sport Fashion Service. Ieri poi Milani è uscito del tutto dalla società cedendo la sua quota in parte a Mittel e in parte ad altri due investitori entrati con quote del 5% , mentre Blue Fashion Group ha ceduto a Mittel tutta la sua partecipazione (si veda qui l’intervista di AGI a Flavio Milani).
La strategia di sviluppo di Ciesse Piumini oggi prevede la realizzazione di un modello distributivo omnichannel, attraverso la forte crescita del brand nei canali di vendita e comunicazione digitali, l’ulteriore rafforzamento nei canali distributivi tradizionali e lo sviluppo selettivo nei mercati internazionali. Marco Colacicco, presidente del Comitato esecutivo di Mittel, ha dichiarato: “Per Ciesse Piumini puntiamo, grazie anche al rafforzamento del team manageriale, ad un forte aumento del fatturato consolidando i margini reddituali già oggi espressi dalla società. L’operazione è coerente con il nostro piano strategico e con il progetto di creazione di valore incentrato su una strategia di investimenti diversificati in settori di eccellenza del Made in Italy”.
Sport Fashion Service srl, con sede a Pomezia (Roma), ha chiuso il 2018 con ricavi per 18,9 milioni di euro, un ebitda di 4,2 milioni e una posizione finanziaria netta di 6 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). La società prevede di chiudere il 2019 con un fatturato superiore ai 25 milioni di euro e un margine ebitda di circa il 20%.
Per Mittel si tratta della sesta acquisizione dal lancio del nuovo piano industriale (si veda altro articolo di BeBeez), dopo quelle della maggioranza del Gruppo Zaffiro srl (novembre 2016), di Ceramica Cielo spa (giugno 2017), di Industria Metallurgica Carmagnolese srl (settembre 2017), di Galassia Group srl e di Disegno Ceramica srl, storiche aziende attive nel distretto della ceramica di Civita Castellana (luglio 2019).