La startup bresciana Matchplat ha raccolto un milione di euro con una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma TwoHundred (si veda qui il comunicato stampa). La campagna aveva un obiettivo minimo di 300 mila euro e una valutazione pre-money di quasi 7 milioni di euro.
Grazie alla campagna, è stato ceduto il 12,55% del capitale a 57 investitori, tra cui rientrano anche Copan Italia, che realizza raccolta e conservazione dei campioni per batteriologia, virologia, biologia molecolare, forense e campionamento ambientale, e Antares Vision, leader mondiale nell’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione dati per il settore farmaceutico. Antares Vision si è quotata all’Aim Italia dopo la business combination con la Spac ALP.I spa e la settimana scorsa ha rilevato il 37,5% della società bergamasca attiva nei sistemi di AI Orobix (si veda altro articolo di BeBeez).
Matchplat è stata fondata ad Adro (Brescia) nel 2015 da Andrea Gilberti (ad), Elia Calissi e Yuri Sabbadini. La startup permette di accedere a una community globale di aziende tramite la sua piattaforma online. Le aziende scrivono le loro esigenze sulla piattaforma e restano in attesa della giusta controparte. La rete dei partner Matchplat e le tecnologie sviluppate permettono di raggiungere 250 milioni di aziende attive, selezionando quelle in target e mettendo l’azienda cliente in contatto solo con le controparti realmente interessate allo sviluppo di quel business. Ogni azienda che si iscrive a Matchplat, viene qualificata per situazione legale, situazione finanziaria e creditizia, affidabilità nei pagamenti e danni d’immagine, permettendo solo alle imprese di qualità l’accesso al servizio. La startup si rivolge alle aziende di tutto il mondo, in particolare alle pmi, in quando sono più propense a richiedere aiuto dall’esterno.