Odoo, leader nel software aziendale all-in-one open source, ha incassato un nuovo round di investimento da Summit Partners. Al round hanno partecipato anche il team di Odoo e l’investitore già presente nel capitale SRIW e la sua affiliata Noshaq (si veda qui il comunicato stampa). Altri investitori già nel capitale di Odoo sono Sofinnova e XAnge. Con oltre 4,5 milioni di utenti in tutto il mondo, Odoo è il software aziendale più installato che ci sia. Le soluzioni dell’azienda sono progettate per supportare aziende di tutte le dimensioni, con una suite di applicazioni flessibile, completa e integrata per eseguire e gestire tutti gli aspetti di un’azienda. Le funzionalità di Odoo comprendono ERP tradizionale, tra cui contabilità, stock, produzione e CRM, nonché esigenze aziendali più ampie come project management, marketing, risorse umane, sito Web, e-commerce, punto vendita e altro. Con un approccio modulare, Odoo fornisce software economico, personalizzabile e di facile utilizzo che si adatta alle esigenze aziendali man mano che l’azienda cresce. Dal 2015 Odoo opera con un modello di business open core che combina il suo prodotto open source, Odoo Community, con una suite di app core proprietarie tramite Odoo Enterprise. Oltre alle 30 applicazioni offerte in Odoo Enterprise, la comunità di Odoo con 20.000 membri attivi in tutto il mondo ha contribuito con oltre 16.000 app che coprono un ampio spettro di esigenze aziendali. Con una crescita dei ricavi costantemente superiore al 50% negli ultimi dieci anni, Odoo è una delle principali storie di successo tecnologico del Belgio. Per supportare la crescita dell’azienda e l’espansione globale, Odoo ha aumentato il suo team a 750, incluso l’aggiunta di oltre 300 membri del team nel 2019. Odoo gestisce uffici internazionali a San Francisco, India, Hong Kong e Dubai per supportare un cliente globale base.
Ardian ha comprato Audiotonix, un fornitore all’avanguardia di console di missaggio audio professionali. A vendere è il fondo Astorg (si veda qui il comunicato stampa). Il management e Astorg reinvestiranno per una minoranza, La transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2020 ed è soggetta alle consuete approvazioni normative. Audiotonix, con sede nel Regno Unito, progetta e produce console di missaggio audio per eventi live, registrazioni musicali e trasmissioni. L’attrezzatura Audiotonix è stata utilizzata in tournée per U2, Coldplay e Billie Eilish e in eventi tra cui cerimonie di apertura internazionali e importanti festival musicali. I suoi marchi (Allen & Heath, Calrec, DiGiCo, DiGiGrid, KLANG: technologies e Solid State Logic) supportano l’audio dal vivo per una varietà di formati come concerti, TV, spettacoli teatrali e importanti eventi live internazionali. Parte del suo successo è stata guidata dallo sviluppo dei prodotti più innovativi, tecnologicamente avanzati e di alta qualità sul mercato. Il gruppo impiega c. 550 persone e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete globale di oltre 200 distributori e partner a valore aggiunto in oltre 90 paesi. Olivier Personnaz, amministratore delegato di Ardian Buyout, ha dichiarato: “Il modo in cui le persone godono dell’intrattenimento in diretta, televisivo e in streaming sta attraversando una rivoluzione. I migliori attori, attori, emittenti e industrie creative di supporto del mondo, vogliono offrire al pubblico la migliore esperienza. Eventi, musica e contenuti multimediali stanno diventando sempre più coinvolgenti, abbracciando le nuove tecnologie e facendo ancora più affidamento su un suono eccezionale. Ecco perché siamo entusiasti di come questa nuova partnership aiuterà Audiotonix a differenziarsi ulteriormente attraverso la qualità indiscussa della sua tecnologia audio e del servizio ai clienti. “