Buono Ventures, società di consulenza e investimenti dedicata al settore del food service, che opera mediante club deal con un ticket di equity tra i 3 e i 30 milioni di euro, è entrata con un aumento di capitale in Tobeme srl, proprietaria del marchio di hamburger vegani Flower Burger. Lo riferisce Pambianco Wine, secondo cui l’investimento sarà utilizzato per sostenere l’espansione nazionale e internazionale attraverso nuove aperture.
“Abbiamo scelto Flower Burger perché crediamo nei valori che esprime il brand, nella fantastica qualità del prodotto e nella grande bravura ed energia di Matteo Toto e del suo team. Flower Burger rientra perfettamente nella nostra strategia di partnership con fondatori coraggiosi e visionari nel mondo del food service per appoggiarli attraverso il nostro network internazionale nel conseguire una crescita rapida e sostenibile del loro brand”, ha spiegato Francesco de Mojana, che ha fondato Buono Ventures, dopo aver lavorato per 15 anni in Permira, che ha lasciato a fine 2018.
Il marchio Flower Burger è stato lanciato nel 2015 a Milano da Matteo Toto, amministratore delegato e fondatore di Tobeme srl. La catena Flower Burger conta 13 negozi, di cui 2 di proprietà a Milano e 11 in franchising. Dopo le aperture internazionali a Rotterdam e Marsiglia, per il 2020 sono previste altre inaugurazioni internazionali nelle principali città europee. Il piano di sviluppo per i prossimi anni si suddividerà in aperture dirette, joint ventures e franchising. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 1,6 milioni di euro, un ebitda di 206 mila euro e una liquidità netta di 92 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).