Mauro Del Rio, presidente di Docomo Digital Ltd e fondatore di Buongiorno, è entrato nel capitale della startup italiana che applica l’intelligenza artificale all’editoria Entire Digital Publishing. Lo riferisce Primaonline.
L’ingresso di Del Rio in Entire Digital avviene nel momento in cui l’azienda apre i suoi confini all’estero. Dopo il lancio di Francia e Spagna con Infos.fr e Actualidad.es, la startup milanese sta lavorando a un nuovo aumento di capitale con l’obiettivo di raccogliere 6 milioni di euro, da investire sull’internazionalizzazione per aprire in 8 paesi entro il 2022 e sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale proprietaria, che sarà poi venduta in SaaS. Ricordiamo che nell’ottobre 2019 la società ha chiuso un round da 3,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), sottoscritto per 30 mila euro (pari all’1% della società) dalla holding romana Ulixes Capital Partners (si veda altro articolo di BeBeez). Entire Digital Publishing nel 2019 ha chiuso un aumento di capitale da 1,2 milioni di euro. In particolare, Notizie.it ha raccolto 450 mila euro sulla piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd nell’estate scorsa.
Entire Digital Publishing è stata fondata a Milano nel 2017 da Massimiliano Squillace, imprenditore seriale 40enne di aziende in ambito comunicazione e digital, che controlla Entire Digital Publishing tramite Digital Capital Factory srl. Squillace ha già quattro exit alle spalle tra cui una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis). Entire Digital rientra tra i primi 30 siti d’informazione più letti in Italia, ha più di 10 milioni di follower e picchi di 1 milione di lettori giornalieri. Il team di Entire Digital questo mese ha partecipato al CES 2020 all’Eureka Park di Las Vegas, uno degli eventi più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, in cui è stata selezionata tra le migliori startup al mondo chiamate a raccontare la loro la tecnologia. Ha chiuso il 2018 con ricavi per 631 mila euro e un ebitda di 171 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Quest’anno ha superato il milione di euro di ricavi ed è cresciuta del 200% rispetto al 2018.
Mauro Del Rio aveva fondato Buongiorno nel 1999, la multinazionale di servizi mobile che ha poi quotato in Borsa a Milano nel 2003 e venduto al colosso giapponese Docomo per 300 milioni di dollari nel 2012. Del Rio ha seguito l’evoluzione tecnologica dell’ecosistema cripto dal principio ed è stato seed investor in numerose iniziative tech, come Supermercato24, Empatica e Next14. Inoltre nel 2015, con 6 soci imprenditori locali (tra cui Guido Barilla, Giampaolo Dallara e Paolo Pizzarotti) ha rifondato nel campionato dilettanti la squadra di calcio di Parma, attualmente in Serie A. Oltre a Docomo Digital Ltd,, è azionista di Capital B, veicolo di investimento in tecnologia, arte e musica. Del Rio inoltre nell’aprile scorso è entrato nel capitale della startup fintech italiana Iconium spa, di cui sarà anche advisor e membro del Comitato Selezione Progetti (si veda altro articolo di BeBeez). Infine l’imprenditore emiliano, insieme a sua moglie Lucia Bonanni, ha ideato un nuovo spazio espositivo chiamato BDC28, nel cuore di Parma, un quartier generale aperto a tutti, teatro di concerti, mostre, feste, dj-set e incontri letterari.