Vuoi analizzare un tuo account social o quello di un tuo competitor? Vuoi sapere come è visto il tuo brand sul web o vuoi provare la sentiment analysis sui social network? Vuoi un’analisi del tuo prodotto o delle tue pagine social o di quelle di un tuo competitor? Vuoi affidare il tuo brand a dei micro influencer, ma non sei sicuro del loro engagement su instagram o youtube? Skillroom, una startup spin-off dell’Università di Torino, ha sviluppato un sistema proprietario di analytics per i social network e per il web e ti offre un test gratuito.
Per un’analisi di prova, clicca qui oppure clicca qui per informazioni.
Skillroom ha creato per BeBeez l’Invest in Italy index, un indice settimanale per monitorare il sentiment degli investitori internazionali nei confronti dell’Italia. Lo abbiamo fatto senza condurre sondaggi, ma affidandoci all’intelligenza artificiale. Abbiamo chiesto a Skillroom di aiutarci a monitorare su web e social tutte le notizie e i post in lingua inglese che in qualche modo includessero i concetti di investire in Italia; investire in azioni e bond di società italiane quotate; investire in aziende italiane non quotate; investire in real estate in Italia.
La prima analisi è andata indietro di quattro settimane sino al 17 febbraio per aver un parametro di confronto. Nel periodo considerato le menzioni su web e social network riguardo alla keyword “invest in Italy” e alle correlate sono state 1500 e hanno avuto 32,2 milioni di lettori. Di queste menzioni, circa il 66% son state individuate sul web e il resto sui social. Inoltre, 688 menzioni sono state positive e 528 negative (per i risultati, si veda altro articolo di BeBeez).
Skillroom è una startup nata nel 2017 da un progetto di ricerca dell’Università di Torino. Il progetto di ricerca verte sul machine learning out of the big data e il NLP (natural language processing) delle lingue minoritarie e/o non scritte. Il progetto di ricerca è entrato nel suo quinto anno ed è un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR. A oggi è stato finanziato con più di 700 mila euro. Il risultato di questa ricerca è stato brevettato (brevetto industriale) e l’Università di Torino ha concesso a Skillroom l’utilizzo esclusivo. La startup ha sviluppato diversi strumenti di web marketing, analytics e sentiment analysis.
Per un’analisi di prova, clicca qui oppure clicca qui per informazioni.