Realterm ha annunciato il closing definitivo della raccolta del Realterm Europe Logistics Fund a quota 100 milioni di euro. Il fondo investirà nel settore immobiliare logistico high flow-through (HFT) in Europa (si veda qui il comunicato stampa). Le risorse delle strutture ad alto flusso (HFT) includono in genere terminal per camion, strutture per trasbordi e hub di trasferimento, tra gli altri beni immobili relativi alla logistica. Situati strategicamente nei principali centri abitati e nei principali centri di distribuzione, le strutture HFT a vantaggio del trasporto sono i punti critici di trasferimento di merci “ultimo miglio” ad alto volume che facilitano il flusso efficiente delle merci verso la loro destinazione finale nell’ultima fase della catena di approvvigionamento. Si tratta del nono fondo raccolto della piattaforma Realterm e il primo fondo a valore aggiunto dell’azienda in Europa. Il primo investimento del nuovo fondo è stato in un impianto HFT di 10.000 mq (107.600 sf) interamente affittato a DHL all’intersezione di due corridoi di trasporto paneuropei chiave: E40 ed E19 a Bruxelles, in Belgio. La proprietà si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Bruxelles, dei porti del Benelux e di una densa popolazione residenziale.
Xior Student Housing ha collocato in private placement un bond da 100 milioni di euro (si veda qui Europe-re). Xior è così in grado di estendere in modo significativo la propria durata media del debito a un costo di finanziamento simile alla sua media attuale. Le obbligazioni sono state collocate attraverso un collocamento privato statunitense con tre investitori istituzionali appartenenti a un grande gruppo assicurativo internazionale. Insieme alle sue attuali linee di finanziamento, la società ha assicurato le sue esigenze di finanziamento fino alla metà del 2022. Le note sono suddivise in due tranche, di cui una da 34 milioni con una scadenza a 6 anni e l’altra da 66 milioni con scadenza a 12 anni, con una cedola dell’1,92% (per i titoli a 6 anni) e 2,32% (per le note di 12 anni). Le note sono emesse in base al nuovo Green Finance Framework di Xior, datato 13 marzo 2020, sul quale Xior ha ottenuto un parere positivo di seconda parte fornito da Sustainalytics.
Amundi Real Estate ha acquisito l’edificio “SA 65” a Barcellona da Conren Tramway, uno sviluppatore spagnolo di proprietà commerciali (si veda qui Europe-re). L’edificio è stato completato nel febbraio di quest’anno. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. Progettato dallo studio di architettura TAG Management, il progetto offre 8.330 m² di spazi per uffici su 6 piani e una terrazza sul tetto di 1.200 m². Sarà interamente occupato da Wojo (ex Nextdoor), una promettente società francese di cooperazione e filiale dei gruppi Bouygues e Accor, con un contratto di locazione a tempo determinato di 9 anni e 4 mesi. Situato nel cuore del settore 22 @ di Barcellona, che è un’estensione del quartiere degli affari di Barcellona, l’edificio beneficia di un’accessibilità ottimale. 22 @ sta vivendo una forte crescita grazie a un ecosistema diversificato composto da aziende del settore high-tech e dei servizi, nonché da spazi culturali e commerciali. Per le sue qualità tecniche e il design del progetto, l’edificio “SA 65” punta alla certificazione “LEED Core and Shell – Gold level”.
LaSalle Investment Management, con sede negli Stati Uniti, ha finora raccolto 681 milioni di dollari per il suo primo fondo logistico focalizzato sulla Cina, LaSalle China Logistics Ventures LP , il suo veicolo di coinvestimento (si veda qui dealstreetasia). Il fondo di gestione e sviluppo di logistica cinese è stato lanciato nel 2019 e si era assicurato un primo closing da 359 milioni. Nn è noto il target massimo del fondo, ma si ritiene che LaSalle stia cercando di raccogliere fino a un miliardo di dollari. LaSalle ha contribuito al fondo con due siti di sviluppo nell’area di Shanghai, a Kunshan e Jiaxing, e altri tre beni a Wujiang, Tianjin e Huizhou. Il fondo è il primo veicolo logistico dedicato alla Cina di LaSalle, che finora aveva investito nello spazio logistico nel paese attraverso partnership o altri fondi. LaSalle aveva chiuso infatti il suo fondo LaSalle Asia Opportunity V a oltre 1,1 miliardi miliardi di dollari nel 2018, superando l’obiettivo di 750 milioni. La mossa per il lancio di un fondo dedicato alla Cina arriva oltre un anno dopo che LaSalle ha costituito una joint venture da 300 milioni di dollari con lo sviluppatore sponsorizzato da JD.com China Logistics Property Holdings. Il fondo ha ricevuto impegni di capitale da investitori nuovi ed esistenti con sede in Asia, Europa e Medio Oriente e investirà in città di primo e secondo livello in regioni logistiche chiave come il delta del fiume Yangtze, Bohai Bay e Greater Bay nel sud Cina. Mark Gabbay, ceo di Asia Pacifico di LaSalle Investment Management, ha dichiarato che il lancio del fondo era in risposta al forte appetito degli investitori per attività logistiche di qualità.