Il governo italiano si prepara a trattare domani su MES e Recovery Fund al Consiglio europeo (si veda Beez Peak del 20 aprile), dopo che lo scontro politico su questi temi la scorsa settimana ha affossato il sentiment degli investitori internazionali verso l’Italia. Sarà molto interessante per questo analizzare su web e social quello che sta accadendo in questi giorni.
Intanto, nei sette giorni di analisi che si sono conclusi domenica 19 aprile, l’Invest in Italy Index, l’indice settimanale elaborato da Skillroom per BeBeez, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, per monitorare il sentiment degli investitori internazionali nei confronti dell’Italia in questo momento di pandemia da coronavirus, mostra che l’argomento “invest in italy” in rete tra web e social ha contato ben 1068 menzioni contro le 573 della settimana precedente. Tuttavia, di questo totale, solamente 328 (30,7%) erano da considerarsi positive (in calo dal 46,8% per 268 menzioni della settimana prima), mentre le menzioni negative sono salite a ben il 49% per 524 menzioni (dal 29,7% per 170 menzioni della settimana prima) e quelle neutre sono crollate al 9% per 96 menzioni (da 23,6% per 135 menzioni).
Skillroom monitora su web e social tutte le notizie e i post in lingua inglese che in qualche modo includono i concetti di investire in Italia; investire in azioni e bond di società italiane quotate; investire in aziende italiane non quotate; investire in real estate in Italia.
E’ interessante osservare che il sentiment negativo è in stragrande maggioranza riferito alla sfera dei social, con 406 menzioni (il 38% del totale), che condividono le notizie non buone sui bond italiani, sul possibile aumento del deficit e sull’aumento dello spread.
In particolare ce n’è uno, che ha avuto moltissime visualizzazioni non tanto per il numero di follower dell’autore, ma perché su Twitter ha risposto direttamente al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e al Financial Times.
Proprio per far capire quanto importanti siano stati i social, nella fattispecie twitter, per determinare l’incremento del sentiment negativo, questa settimana sono stati preparati due report: uno che tiene in considerazione tutte le mention e l’altro che prende in considerazione solamente gli articoli web che hanno avuto più performance, e qui vediamo una cosa molto interessante, ovvero che ritorna l’equilibrio delle settimane precedenti tra sentiment positivo e negativo.
Gli articoli più condivisi e con più performance sono stati pubblicati su Politico, The Diplomat, Foreign Policy ed EuroNews.
La maggior parte delle mention continua a essere made in Usa (331), rimane comunque alto anche il dato francese (71), di molto superiore a quello inglese (36). Iniziano a essere rilevanti, rispetto alle scorse settimane, anche le mention che provengono da Olanda (26) e Russia (24). Il top hashtag sui social si conferma #ECB.
Skillroom è una startup nata nel 2017 da un progetto di ricerca dell’Università di Torino. Il progetto di ricerca verte sul machine learning out of the big data e il NLP (natural language processing) delle lingue minoritarie e/o non scritte. Il progetto di ricerca è entrato nel suo quinto anno ed è un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR. A oggi è stato finanziato con più di 700 mila euro. Il risultato di questa ricerca è stato brevettato (brevetto industriale) e l’Università di Torino ha concesso a Skillroom l’utilizzo esclusivo. La startup ha sviluppato diversi strumenti di web marketing, analytics e sentiment analysis. Per un’analisi di prova, clicca qui oppure clicca qui per informazioni.