Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco, ha raccolto 400 mila euro nella sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, battendo così sia l’obiettivo minimo (80 mila euro) sia quello massimo iniziale della campagna stessa (250 mila euro), che era poi stato portato appunto a 400 mila euro. La campagna era stta lanciata lo scorso febbraio e subito aveva superato il suo target di raccolta minimo per l’8,16% del capitale (si veda altro articolo di BeBeez). La società è stata valutata 900 mila euro pre-money prevedeva anche dei reward in termini di scontistica sugli acquisti su Orapesce per i sottoscrittori della campagna, variabili a seconda del tipo di quota e dell’importo investito e compresi tra il 20 e il 30%.
Orapesce è stata lanciata nel marzo 2018 da Giacomo Bedetti e Alberto Mazza, insieme a una classe executive MBA del MIP Politecnico di Milano, con cui ha disegnato il modello di business dell’azienda. Bedetti ha un’esperienza ventennale come consulente in Accenture, responsabile organizzazione e gestione dei costi in Unicredit Credit Management, responsabile SVP Service Management in doValue e ora head of business unit Master Servicing di Italfondiario. Mazza, laureato al Politecnico di Milano, ha esperienza nel campo della strategia e direzione creativa, oltre che nella consulenza nel settore dello sviluppo digitale e della visual communication. La startup in precedenza aveva già incassato 117 mila euro dagli investitori in due round: uno nel dicembre 2018 da 35 mila euro e l’altro da 82 mila nel settembre 2019.
Orapesce permette di acquistare online pesce fresco già pulito e riceverlo a domicilio in tutta Italia, 3 giorni su 7. In poco più di un anno la startup ha consolidato circa 450 clienti con 1.500 ordini e un tasso di riacquisto mensile del 25%. Nel 2019 Orapesce ha raggiunto un fatturato netto di 75 mila euro.
I capitali incassati saranno spesi in marketing, logistica, ICT e potenziamento della struttura con nuove assunzioni e perfezionamento della parte organizzativa e gestionale, anche in vista di un futuro round.