Gampack, società attiva nel settore del packaging secondario con macchine dedicate in particolare al settore beverage e controllata da Progressio sgr, ha rilevato una quota di maggioranza di Futura Robotica, che produce anch’essa macchinari per il packaging secondario, destinate ai settori alimentare e cosmetica (si veda qui il comunicato stampa). Progressio è stata assistita da EY per le due diligence finanziaria e di business e dallo studio Russo De Rosa & Associati per la parte legale, fiscale e giuslavoristica.
Futura Robotica è attiva da oltre 20 anni nella progettazione e costruzione di sistemi di packaging secondario complessi per i quali è necessario l’ausilio della robotica. È focalizzata nei settori del food, pet food, caffè (capsule) e cosmetica. La società, con sede ad Alseno (Piacenza), ha chiuso il 2018 con ricavi per 8,2 milioni di euro, un ebitda di 813 mila euro e una posizione finanziaria netta di 1,47 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Futura Robotica ha archiviato il 2019 con un fatturato di circa 10 milioni di euro.
Gampack è un produttore di macchinari per imballaggio fondato nel 2004 a Podenzano (Piacenza). L’azienda realizza macchinari e sistemi di imballaggio per il packaging secondario (incartonatrici e fardellatrici) completamente automatici e dedicati in particolare al settore beverage. È uno dei fornitori più importanti nella sua nicchia ed esporta l’80% del suo fatturato. Progressio ha acquisito il 70% di Gampack attraverso il Fondo Progressio Investimenti III nel 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione si inserisce in un percorso che mira alla creazione di un gruppo altamente specializzato nella produzione di soluzioni tecnologiche per il finelinea nell’ambito del packaging secondario e terziario: una gamma completa di macchine automatizzate, dalla movimentazione robotica, astucciatura, incartonamento, fino alla pallettizzazione. L’operazione è volta a unire le esperienze tecnologiche e commerciali delle due aziende, con l’obiettivo di proporsi al cliente come interlocutore unico e specializzato per tutte le componenti del fine linea (packaging secondario e terziario), per tutti i settori merceologici (food & beverage; cosmetica; farmaceutica; ecc.) e tipologie di packaging primario (sia rigido che flessibile).
“La nostra partnership nasce dall’esigenza comune di guardare a nuovi mercati e dalla volontà condivisa di offrire al cliente soluzioni personalizzate, innovative e competitive”, ha affermato Giuseppe Gazzola, presidente di Gampack.
Filippo Gaggini, amministratore delegato di Progressio sgr, ha dichiarato: “Abbiamo aggiunto un primo importante tassello alla strategia di investimento, che vede Gampack diventare il one stop shop del packaging secondario”. Alessandro d’Arco, responsabile del team d’investimento di Progressio, ha aggiunto: “Futura Robotica è il candidato ideale per una partnership con Gampack: non solo completa la gamma di prodotti offerti, ma contribuisce ad allargare significativamente il network commerciale delle società e mette a fattor comune tecnologie al vertice dei rispettivi mercati”.