Aumenta il sentiment positivo verso gli investimenti in Italia. Nei sette giorni di analisi che si sono conclusi domenica 7 giugno, l’Invest in Italy Index, l’indice settimanale elaborato da Skillroom per BeBeez, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, mostra che l’argomento “invest in italy” in rete tra web e social ha riscosso grande interesse con una maggioranza di menzioni positive, seguendo il trend che già si era evidenziato nelle ultime settimane, al contrario di quanto invece era accaduto tra aprile e inizio maggio (clicca qui per i precedenti dati dell’Invest in Italy Index).
Più nel dettaglio, le mention positive sono 590 su 861 totali (il 68%), quelle negative sono state 105 (cioé il 12% del totale), mentre le restanti (quasi tutte sui social) sono neutre e sono per lo più condivisioni sui social di articoli di Bloomberg oppure retweet diretti, senza commenti aggiunti.Le menzioni complessive sul web sono state 441 in totale nella settimana, di cui 368 positive e solo 20 negative (si veda qui il Report sulle mention web), per contro le menzioni complessive sui social sono state 219 in totale nella settimana, di cui 53 positive e 67 negative (si veda qui il Report sulle mention social),
Al top delle discussioni sono state le notizie relative alla decisione dello scorso 4 giugno della Bce di potenziare il programma di acquisto di titoli Pandemic emergency purchase programme (PEPP) di 600 miliardi di euro, a un totale di 1.350 miliardi di euro (si veda qui il comunicato stampa). Una decisione, questa, di cui i titoli di Stato italiani hanno beneficiato in maniera importante e che è mostrata chiaramente in uno dei tweet più popolari della settimana.
Sul web ci sono articoli che hanno ottenuto performance eccezionali. In particolare, come si può leggere nel report, quattro articoli di Bloomberg hanno ottenuto un punteggio altissimo del performance score, pari a 94 punti, (calcolato in base al numero totale degli share e/ o l’influenza del dominio), per esempio questo, sempre sul tema titoli di Stato italiani e PEPP della Bce.
Da segnalare in particolare la popolarità del tema “real estate in Italy“, così come era già accaduto nella settimana precedente, a indicare una rinnovata attenzione al settore, che si evince dal crescente numero ricerche su Google.
Skillroom è una startup nata nel 2017 da un progetto di ricerca dell’Università di Torino. Il progetto di ricerca verte sul machine learning out of the big data e il NLP (natural language processing) delle lingue minoritarie e/o non scritte.
Il progetto di ricerca è entrato nel suo quinto anno ed è un PRIN (Progetto di Rilevante Interesse Nazionale) per il MIUR. A oggi è stato finanziato con più di 700 mila euro. Il risultato di questa ricerca è stato brevettato (brevetto industriale) e l’Università di Torino ha concesso a Skillroom l’utilizzo esclusivo. La startup ha sviluppato diversi strumenti di web marketing, analytics e sentiment analysis. Per un’analisi di prova, clicca