La prossima edizione di miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, prevista dal 11 al 13 settembre, con preview il 9 e 10 settembre, si terrà in forma digitale, in un appuntamento nuovo e in attesa dell’edizione 2021 che sarà sia fisica sia online (si veda qui il comunicato stampa).
Inizialmente prevista dal 17 al 19 aprile, la kermesse era stata spostata a settembre a causa dell’emergenza coronavirus e in prima battuta si sperava di poter mantenere il formato “in presenza” nei padiglioni di fieramilanocity. Insieme a miart, come di consueto avrà luogo anche la Milano ArtWeek, che si sposta nella stessa settimana, dal 7 al 13 settembre.
Quella di settembre sarà un’occasione di incontro virtuale che permetterà a galleristi e collezionisti di tutto il mondo di vivere diversamente la fiera con il lancio di nuovi strumenti digitali. La decisione è stata presa in stretta consultazione con galleristi, collezionisti, partner ed esperti e nasce da un’attenta valutazione di tutte le possibili soluzioni alternative. Al via quindi un’edizione digitale per il 2020 per permettere al mondo di miart di incontrarsi attraversando i confini.
L’appuntamento di settembre sarà a disposizione dei galleristi e degli operatori, con nuove ed interessanti opportunità di promozione e business attraverso una chat per la contrattazione diretta con i collezionisti. Nella piattaforma digitale saranno anche presenti gli appuntamenti della ArtWeek del Comune di Milano, per ripartire in modo nuovo, in attesa di incontrarsi nuovamente per un’edizione sia fisica sia digitale dal 9-11 aprile 2021 con preview prevista per l’8 aprile 2021.