Il private equity newyorkese Centre Lane Partners ha ceduto Capital Brands, società americana che sviluppa prodotti nel settore della nutrizione ad uso domestico, all’italiana De’ Longhi (si veda qui il comunicato stampa). Quest’ultima ha sborsato per 420 milioni di dollari, pari a un multiplo dell’ebitda rettificato previsto per il 2020 di poco superiore alle 8 volte. Il corrispettivo della transazione sarà pagato attingendo alle riserve di liquidità di De’ Longhi. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2020. Il Gruppo De’ Longhi è stato assistito da BofA Securities, White & Case ed Ernst & Young, mentre Centre Lane Partners sono stati seguiti da Goldman Sachs e PJ Solomon.
Con questa transazione, gli Stati Uniti diventano il primo mercato per il gruppo De’ Longhi, con un fatturato aggregato superiore a 500 milioni di dollari. Nutribullet e Magic Bullet, marchi altamente riconoscibili di Capital Brands, si sono guadagnati un’elevata reputazione tra i consumatori in un breve periodo di tempo. I punti di forza e le competenze di Capital Brands contribuiranno ad accelerare la crescita del Gruppo De’ Longhi nel mondo del cibo sano.
Massimo Garavaglia, amministratore delegato di De’ Longhi, ha commentato: “Questa acquisizione è perfetta per il Gruppo De’ Longhi ed è in linea con i nostri obiettivi di espansione geografica e crescita per linee esterne. Inoltre, questa transazione assume un valore strategico sotto diversi punti di vista: aggiungiamo un marchio giovane e dinamico al nostro portafoglio; ampliamo la nostra gamma di prodotti iconici con una presenza importante nel segmento dei blender; aumentiamo la nostra penetrazione in un mercato in espansione e strategicamente importante come gli Stati Uniti; infine, aspetto non meno importante, rafforziamo la leadership del Gruppo nel settore della preparazione dei cibi”. Rich Krause, amministratore delegato di Capital Brands, ha dichiarato: “Siamo molto felici di entrare a far parte del Gruppo De’ Longhi e di poter unire i nostri forti marchi ai loro. Siamo entusiasti per le future opportunità di crescita che saremo in grado di sfruttare negli Stati Uniti e a livello internazionale con il supporto del nostro nuovo azionista. “
Capital Brands, fondata nel 2003 e con sede a Los Angeles (California), sviluppa prodotti nel settore della nutrizione ad uso domestico, commercializzati in oltre 100 mercati in tutto il mondo con i marchi Nutribullet e Magic Bullet. L’azienda americana ha creato con successo il segmento dei frullatori , che solo negli Stati Uniti è stimata in circa 1,1 miliardi di dollari, diventandone leader di categoria in Nord America e in altri mercati chiave a livello globale come Australia, Nuova Zelanda e Regno Unito. Capital Brands stima per l’anno 2020 ricavi netti di circa 290 milioni di dollari, in crescita rispetto allo scorso anno.
De’ Longhi è uno dei principali operatori globali nel settore dei piccoli elettrodomestici dedicati al caffè, alla cucina, alla climatizzazione e alla cura della casa. Quotata dal 2001 sul segmento MTA di Borsa Italiana, distribuisce i suoi prodotti con i marchi De’ Longhi, Kenwood, Braun e Ariete. Il gruppo conta oltre 8.500 dipendenti e opera in più di 120 mercati. De’ Longhi ha chiuso il 2019 con ricavi per 2,1 miliardi, un ebitda adjusted di 295 milioni e un utile netto di 161 milioni.