ProfumeriaWeb, piattaforma di e-commerce dedicata ai prodotti di bellezza, ha lanciato venerdì 11 dicembre una campagna di equity crowdfunding sul portale Mamacrowd (si veda qui il comunicato stampa). La società, con una valutazione pre-money di 12,5 milioni di euro, ha un obiettivo minimo di raccolta di 200 mila euro e uno massimo di 600 mila euro; a oggi ha raccolto oltre 88 mila euro.
Fondata nel 2010 dal ceo Vincenzo Cioffi, ex Head of Performance Advertising di Microsoft ed exHead Of Marketing di Amazon, in soli 10 anni ProfumeriaWeb ha registrato un fatturato cumulato di oltre 40 milioni di euro, di cui oltre 8 milioni fatturati nel 2020. Nel 2022 è previsto il primo ebitda positivo. La società, che fa già parte del programma Elite di Borsa Italiana, punta poi a quotarsi in Borsa nel 2023, anno in cui la società, in caso di raggiungimento del target massimo di raccolta nella campagna di equity crowdfunding, prevede di superare i 33 milioni di euro di ricavi e raggiungere i 2,7 milioni di ebitda.
Dall’inizio dell’attività ProfumeriaWeb ha raccolto 1,5 milioni dagli investitori. Tra questi c’è stato anche Digital Magics, che nel 2015 aveva acquisito il 5% del capitale, riservandosi la possibilità di salire fino al 13%, in base ai risultati raggiunti, e che a inizio 2017 ha poi disinvestito, portando a casa tre volte quanto investito si veda altro articolo di BeBeez). L’exit di Digital Magics era avvenuta nell’ambito di un nuovo round di investimento da 900 mila euro che aveva valutato pre-money la scaleup oltre 6 milioni di euro. Successivamente nel 2019 la scaleup ha raccolto un nuovo round da 600 mila euro. Digital Magics aveva ceduto la sua quota a Free Bird, veicolo di investimento del noto business angel Gianfranco Ritucci, che partecipa al capitale di Profumeria Web anche direttamente. Tra gli investitori di ProfumeriaWeb c’è poi anche un altro noto business angel, Stefano Core, che è stato cofondatore, insieme a Giovanni Perissinotto, di Italian Creation Group, che nel 2016 ha rilevato FontanaArte da Nice.
ProfumeriaWeb vanta oggi una community di oltre 450 mila persone e più di 24.000 prodotti beauty di 200 marchi. Oltre il 41% del fatturato giornaliero da ormai 2 anni deriva da clienti che hanno già fatto in precedenza almeno 4 ordini. Grazie all’esperienza, all’analisi delle scelte di acquisto dei clienti e all’interazione con la community, ProfumeriaWeb nel 2018 ha lanciato il proprio brand nativo digitale Cobea: una linea cosmetica costituita attualmente da 11 referenze per il viso dalle formulazioni made in Italy co-progettata insieme alla propria community (il nome del brand è il risultato della crasi tra community/collaboration e beauty). In soli 18 mesi, Cobea è diventato il secondo marchio cosmetico più venduto su ProfumeriaWeb. La campagna di crowdfunding mira a rafforzare ulteriormente la strategia della società e a innestare nuovi business: i fondi saranno investiti per ampliare la gamma Cobea e lanciare nuovi marchi, offrire servizi beauty premium per rafforzare l’interazione con i clienti, oltre a potenziare il team e migliorare l’infrastruttura tecnologica.